Gaes Pilgrim Race, una formula che convince

Mancano poco più di 160 giorni alla seconda edizione di Gaes Pilgrim Race, ma il Comitato Organizzatore è già a pieno regime. L’edizione 2017 si è rivelata un vero successo, e la formula innovativa di questa manifestazione ha riscosso un ampio consenso. Ma qualche aggiustamento andava fatto, soprattutto per offrire un servizio di eccellenza agli amanti della mountain bike, che in Spagna trovano molte occasioni per pedalare su percorsi bellissimi.
Queste sono le quattro tappe relative alla parte agonistica di Gaes Pilgrim Race, e sono già state confermate:
1)     Madrid – Cercedilla  62,3 km per 1385 metri dislivello positivo e 915 negativo;
2)     Cercedilla – Olmedo 119,6 km per 2353 metri dislivello positivo e 1829 negativo;
3)     Olmedo – Medina de Riosecco 110 km per 1074 metri dislivello positivo e 1103 negativo;
4)     Medina de Riosecco – Sahagun 64 km per 611 metri dislivello positivo e 560 negativo. 
Il punto più elevato del percorso, a 1750 metri di quota, sarà raggiunto nel corso della seconda frazione di gara, mentre il meno elevato, a 657 metri di quota, sarà il primo start, a Madrid.
Da Sahagun ad Astorga, dove inizia la parte non agonistica, è previsto un trasferimento in autobus.
Queste sono le tre tappe di “Esperienza”, e saranno oggetto di conferma nei prossimi giorni, ma i dati non dovrebbero essere molto diversi.
5)     Astorga – Villamartin 116 km per 2355 metri dislivello positivo e 2867 negativo;
6)     Villamartin – Chantada 93 km per 1800 metri dislivello positivo e 1800 negativo;
7)     Chantada – Santiago de Compostela 85 km per 1199 metri dislivello positivo e 1504 neg.
La Gaes Pilgrim Race quest’anno durerà un giorno di meno rispetto allo scorso anno, dall’uno al sette luglio, ma la scelta è dettata da numerosi fattori. Non si tratta infatti di perdere un giorno ma di godere degli spettacolari paesaggi della Galizia, e di fare in bici un tratto che nella prima edizione è stato di trasferimento in autobus. Inoltre si arriva a Santiago di sabato, permettendo a coloro che dovessero rientrare di usare la domenica per viaggiare. Chantada è sede di tappa per la prima volta, scelta perchè è una bellissima città situata nella Ribeira Sacra, in cui ci sono molti monumenti romanici, una deliziosa cucina innaffiata dai migliori vini della zona e un centro storico che ti cattura fin dal primo momento.
Solobike.it è media partner per l’Italia: da oggi nel nostro sito troverete sempre le notizie aggiornate relative alla manifestazione, vi metteremo in contatto con l’organizzazione per ogni vostra esigenza e parteciperemo raccontandovi ogni particolare di questa grande esperienza.
 
Per approfondire direttamente potete visitare sul web le pagine ufficiali:

https://www.facebook.com/PilgrimRace/
 
Date un’occhiata al video ufficiale di presentazione:

Pubblicato da Pilgrim Race su martedì 31 ottobre 2017

 
(Sandro Bongiorno)