Gaia Tormena regina di Coppa

L’avevamo anticipato. Gaia Tormena era “volata” a Barcellona per cercare il riscatto dopo la “beffa” iridata. Un mondiale perso per un nonnulla, che sicuramente ha lasciato l’amaro in bocca.

Nella tappa di Coppa di XCE di Barcellona, che rappresenta anche la tappa finale dopo l’annullamento dell’appuntamento di Dubai, Gaia Tormena ha rimesso le cose a posto ed è tornata dominante.

A Barcellona Gaia ha dominato fin dalle qualifiche, dove ha fatto segnare il miglior tempo. Fino ad arrivare alla finale, chiusa a modo suo, vincendo davanti alla tedesca Fromberger e alle spagnole Sara Gay Moreno e Sara Mendez Borlanga. C’è da dire comunque che mancavano tutte le atlete francesi.

Un successo importante, che consente alla Tormena di aggiudicarsi una World Cup più sfortunata che mai e che alla fine si è disputata su soli due appuntamenti. Anche se in realtà per lei rimarrà una vittoria virtuale, visto che con sole due tappe l’UCI ha deciso di non assegnare fisicamente il trofeo.

Discorso simile in campo maschile, dove Jeroen Van Eck, vince tappa e (teoricamente) coppa. Nella prova di Barcellona ha preceduto Lorenzo Sarres, Simon Gegenheimer e Loic Bruni, alla sua prima esperienza nella disciplina.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it