Gaia Tormena, un argento e un po’
Si è svolto oggi a Leuven (Belgio) in un ambiente surreale, come ormai un classico nell’era Covid, il Mondiale di XC Eliminator. Un mondiale tanto atteso per noi italiani, in quanto da due stagioni Gaia Tormena è la dominatrice della specialità.
E Gaia Tormena anche oggi è stata protagonista. Con batterie che l’hanno portata in finale senza grandi problemi. Partita non al meglio ha voluto prendere in mano la gara il prima possibile, con autorevolezza. Tutto sembrava sotto controllo e questo forse ha un po’ limitato Gaia, che sembrava poter prendere il largo ed invece a causa del fondo scivoloso, ha un po’ controllato la prova. Forse controllato un po’ troppo. E questo è stato fatale nel finale, perchè ad impensierirla è arrivata la francese Isaurre Medde, con cui si è giocata in volata la vittoria iridata.
Un risultato incerto, con le atlete veramente vicinissime. Tant’è che l’UCI ci ha messo quasi mezz’ora a decretare la vittoria. A vincere è stata proprio Isaurre Medde, che succede nell’albo d’oro a Gaia Tormena, che questa volta deve accontentarsi del secondo posto. Un secondo posto che in realtà è molto di più. Terzo posto per l’olandese Fem Van Empel.
Fino ad oggi, Gaia non aveva ancora perso una gara nella specialità che la vede, dallo scorso anno, regina incontrastata. Invece,dopo un Mondiale (2019), una Coppa del Mondo (2019) e due titoli Europei (2019 e 2020) si deve accontentare di “un argento e un po’“.
Il commento del CT Celestino: “Gaia ha fatto la solita gara di testa. Questa volta la francese è stata brava a restarle attaccata alla ruota per saltarla in volata al fotofinish. Dopo una serie così lunga di successi era inevitabile che prima o poi sarebbe dovuto accadere. Peccato che questo sia successo al Campionato del Mondo.”.
Nella gara uomini ennesimo successo per Titouan Perrin Ganier, davanti al tedesco Simon Gegebheimer e allo svedese Anton Olstam.
Finale Uomini
1. Titouan Perrin Ganier (Fra)
2. Simon Gegenheimer (Ger)
3. Anton Olstam (Sve)
4. Lorenzo Serres (Fra)
Finale Donne
1 Isaure Medde (Fra)
2. Gaia Tormena (Ita)
3. Fem van Empel (Ol)
4. Didi De Vries (Ol)
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. Laura Gerbelle / sito ufficiale UCI