Gavere: i soliti tre. Questa volta MVdP si “beve” tutti
Grande spettacolo a Gavere (Belgio) per la prova di Coppa del Mondo di Santo Stefano. Un appuntamento importante, che ha visto al via i tre atleti più attesi che, volenti o nolenti, hanno messo in ombra tutti gli altri.
Su un percorso privo di alcuni ostacoli tipici del cross, ma contraddistinto da tanto fango, fin dal primo giro è parso chiaro quale potesse essere la condotta di gara. Mathieu Van der Poel è stato il primo ad accendere la gara, raggiunto prima da Thomas Pidcock e poi da Wout Van Aert, che partito più indietro ha fatto più fatica a rientrare. Poi VdP ha un problema meccanico, per fortuna in prossimità dei box e Pidcock sembra nella giornata giusta per mettere la sua ruota davanti a quella dei due titolati rivali.
La fuga di Pidcock però non dura molto, perchè dietro ha due mastini come Van Aert e Van der Poel, che con un po’ di fatica riescono a rientrare sul britannico. Dietro l’unico farsi vedere vicino ai 3 “tenori” è Michael Vanthourenhout. Era assente Eli Iserbyt.
Tutto si decide nel corso del 6° giro, quando Van der Poel allunga e dietro Pidcock e Van Aert sembano faticare. Nel corso del 7° giro sembrano potersi riavvicinare al fuggitivo, ma proprio in quel momento, quando sembrano rientrare, VdP allunga di nuovo. A quel punto Pidcock cede di schianto e Van Aert non riesce a reggere il ritmo dell’olandese. l’Ultimo giro è una cavalcata trionfante, per un VdP che si prende la rivincita dopo la debacle della Val di Sole e anche di Mol e va a conquistare un prezioso successo, chiudendo con 27″ su Van Aert, 54″ su Pidcock e 1’53” su Vanthourenhout. Oltre i 2 minuti tutti gli altri, con Van der Haar 5° e Sweeck 6°. 23° Gioele Bertolini, 41° Jakob Dorigoni e 46° Lorenzo Masciarelli.
Nella classifica di World Cup guida ancora Sweeck con 308 punti, seguito da Vanthourenhout con 287 e da Iserbyt con 249.
Nella prova donne, bis dopo Mol per Shirin Van Anrooij, che anche oggi (assente la Van Empel) è la migliore delle giovani. Sul podio sono finite Lucinda brand a 37″ e Puck Pieterse a 50″. 21° e 22° posto per Francesca Baroni e Sara Casasola.
Nella generale la Van Empel guida ancora con 330 punti, incalzata dalla Pieterse con 290, mentre la Van Anrooij insegue lontanissima con 199.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it