Geko, la regina delle pendenze estreme

Baricentro abbassato e carro accorciato caratterizzano la supercompatta full suspended di Scapin. La regina delle pendenze estreme è pronta ad accomodarsi sul tronoLa portabandiera di Scapin nel regno delle biammortizzate si chiama Geko. Reattività, stabilità, maneggevolezza sono i punti di forza di questa 29er dal design unico, progettata per accontentare chi vuole divertirsi nei fuoristrada più impegnativi.UN’ESTETICA INCONFONDIBILELa versione 2018 di Geko, che riprende e sviluppa l’omonimo modello cult, esprime la sua familiarità con Oraklo soprattutto nella curva pronunciata del top-tube e del down-tube, un tratto estetico inconfondibile che nasce dalla volontà di imprimere al telaio elasticità e piacevolezza di guida.COMPATTA E MANEGGEVOLEForte della sinergia con il brand Olympia, Scapin ha attinto ai feedback dei campi di gara professionistici per ottenere una ricercata combinazione di geometrie e misure, un’alchimia di gradi e millimetri che consente di guadagnare in maneggevolezza e reattività. Il telaio monoscocca in carbonio si caratterizza per la sua estrema compattezza, che si percepisce nettamente sull’asse orizzontale superiore, ma non solo. Il carro Boost 148 lungo solo 435 è garanzia della massima efficacia nei rilanci e i cambi di direzione. La facilità di guida è data anche dalla misura contenuta del top-tube che, abbinata a un attacco manubrio di media dimensione, conferisce a Geko un passo molto compatto. A SUO AGIO SUI “MURI”Più le pendenze diventano impegnative, più si apprezzano le peculiarità di Geko. Il BB offset 50mm e l’angolo sella a 74° (linea ideale a 74cm di altezza selle), ottimale con reggisella centrale oppure arretrato, consentono di pedalare seduti evitando il fastidioso inconveniente del sollevamento della ruota anteriore. Il vantaggio di questa particolare angolazione si avverte anche nel controllo della bicicletta in discesa e durante le virate secche. Per facilitare l’impostazione delle traiettorie e l’aderenza al suolo nei passaggi particolarmente impegnativi, Scapin ha ottimizzato anche la posizione del baricentro. Tutto ciò per realizzare il sogno di qualsiasi biker: ridurre ai minimi termini la dispersione di energia. UNA DISCESISTA NATAPer imprimere la massima scorrevolezza in discesa il tubo sterzo è stato inclinato a 70°: la forcella offset da 51mm risulta meno verticalizzata e si presta a superare più agevolmente le sporgenze e gli avvallamenti improvvisi, tanto più insidiosi alle alte velocità.UN SISTEMA AMMORTIZZANTE “INTELLIGENTE”L’interazione fra l’ammortizzatore verticale Fox e il carro posteriore svincolato (notevolmente alleggerito) produce un contrasto modulato alle sollecitazioni, in modo tale da ridurre al minimo le perdite di contatto con il suolo. Il sistema di sospensione agisce su 5 pivot points. La curva di compressione è progressiva, al punto che in pianura o salita talvolta non si rende necessario il bloccaggio della sospensione. Moderato sulle superfici più scorrevoli, il potere ammortizzante della sospensione si “accende” sui tratti sconnessi, in misura proporzionale all’intensità delle spinte UN CARRO MENO STRESSATO IN FRENATA Nulla è lasciato al caso anche nel settore in cui agisce la forza frenante: l’adozione di un supporto pinza separato toglie tensione all’angolo di congiunzione dei foderi consente al carro di sfruttare le proprietà meccaniche del carbonio lungo i vettoriali che sono funzionali alla qualità della performance. Risultato: meno stress per il telaio, maggiore facilità nella gestione della frenata.CABLAGGI INTEGRATII cavi che trasmettono i comandi azionati dal manubrio (sospensione, seat post, freno e cambio) scompaiono nel telaio all’altezza dello sterzo. Una ghiera rende il forcellino del cambio un corpo unico con il telaio.    Geko viene commercializzata con svariati allestimenti, nelle colorazioni Carbonio opaco/ Nero lucido – Carbonio opaco / rosso Peso del telaio: 1.800 grammi senza ammortizzatore. Quattro le misure disponibili: S-M-L-XLLink al sito: http://www.scapin.com/it/collezioni/offroad/geko