Gf Aprica: prima edizione con le firme di Fumarola e Nisi

Edizione zero per la nuova Gf valtellinese che é stata baciata dal sole con una giornata praticamente estiva. Circa 200 i bikers al via per questa gara che era anche la penultima prova della Coppa Lombardia Ciclopromocomponents. Il piemontese Fumarola vince in volata su Valerio e terzo il colombiano Botero, mentre la gara femminile é dominata dalla toscana Maria Cristina Nisi.

Aprica é una località valtellinese a circa 1200 mslm e ad oggi puo’ vantare anche una interessante proposta di Ggranfondo in mtb. Famosa per gli arrivi di tappa del Giro e per la rinomata granfondo Gavia e Mortirolo, da quest’anno sempre dallo stesso C.O. del Gs Alpi é arrivata la interessante proposta della granfondo mtb che ha attirato anche diversi bikers da fuori regione, come Veneto e Piemonte.

Formula di granfondo con 40km e 1700m di dislivello circa per un percorso duro al punto giusto che é piaciuto a tutti ed é stata resa ancora piu’ dura dalle temperature quasi estive. Dopo una prima lunga salita sulle piste da sci del Palabione, Baradello e Magnolta il passaggio da Corteno Golgi e seconda lunga salita che riportava gli atleti in territorio di Pian Gembro con un passaggio in zona Trivigno e vista su Villa di Tirano.

Il finale ai -10km era un bellissimo single track denominato “Valentina” che ha messo a dura prova le doti di guida dei bikers, con diversi passaggi in stile cross country puro con passaggi su rocce, radici e tracce nella pineta.

Per il 2019 si parla già di nuovi interessanti progetti con una proposta ampliata probabilmente a due percorsi con un classic sui 36km ed un marathon attorno ai 60km. Probabile inotre l’inserimento oltre che in Coppa Lombardia anche in un pao di altri contenitori extra regionali che si sono già interessanti al riuscito evento di Aprica.

Bello il pacco gara che era uno zainetto by DAMA con tanti utili prodotti e gadget degli sponsor della manifestazione. Centro nevralgico della gara il Palazzetto dello sport con la distribuzione pacchi gara il sabato e la domenica mattina, oltre che il pasta party (completo) e le premiazoni nella giornata di domenica.

LA GARA: pronti via e si é visto subito che i due atleti piu’ in forma erano in campo maschile Jacopo Billi e in campo femminile Maria Cristina Nisi. Per il piemontese della cicli Olympia pero’ dopo avere scollinato al 1. Gpm in testa era fatale la prima discesa con una pizzicata in corrispondenza di una “canaletta” di socolo dell’acqua che lo costrigneva a una sosta. Con l’aiuto del compagno di team Deho Billi riusciva a ripartire comunque attardato ma subiva il controattacco dello squadrone del Ktm Protek Dama che con Fumarola e Valerio passavano in testa. Di comune accordo il piemontese e il veneto attaccavano decisi sulla seconda lunga salita e dopo avere controllato nella difficile discesa del “Valentina” si presentavano in volata sul breve strappo di 100m in corrispondenza dell’arrivo. Successo per Fumarola in 1h55m45s con Valerio a ruota. Alle loro spalle era un trionfo di maglie nero arancio del Torrevilla con il colombiano Botero terzo a 2m21s, Daniel Tassetti 4. e primo u23 a 7m55s. Quinto assoluto e primo degli amatori il lecchese Simone Colombo a 7m58s dal vincitore. Dopo avere aiutato il compagno Deho recuperava terreno ma non andava oltre il 9. posto.

Vittoria schiacciante in campo femminile per la toscana Nisi, subito all’attacco sulla prima salita e sempre al comando senza venire mai essere raggiunta dalla rivale Calvetti.

Successo quindi per la Nisi in 2h18m27s, 27.a assoluta al traguardo. Seconda a quasi 3 minuti la piemontese Calvetti. Terza la bergamasca Mazzuccotelli a quasi 20 minuti dalla Calvetti.

HANNO DETTO:

Denis Fumarola (KTM Protek Dama), 1. classificato: “Quando in fondo alla discesa io e Valerio abbiamo trovato Billi con la ruota buca abbiamo attaccato per cercare di guadagnare il piu’ possibile. In volata poi non doveva finire cosi, ma il chip ha assegnato la vittoria a me. Un bel percorso e una gara organizzata alla perfezione. Con Nave é la mia seconda vittoria in due settimane. Non è stato un anno facile perché sto per finire Scienze Motorie ed a breve mi laureo, quindi combinare le varie trasferte con i miei studi non é stato semplice. Nel complesso sono comunque soddisfatto della mia stagione”

Maria Cristina Nisi (Bike innovaton Focus Rosti), 1.a classificata: “Un bel tracciato, adatto alle mie caratteristiche. Ho attaccato subito per cercare di prendere subito un bel vantaggio sulla prima salita. Anche sulla seconda quando mi hanno segnalato Serena a oltre 5 minuti non mi sono risparmiata. Complimenti al Gs Alpi per la bella granfondo che sono sicura avrà un roseo futuro.”

(MM)

Fonte: solobike.it