GF Montecatini: Zamparella fa sua la terza tappa del Mtb Tour Toscana
Partenza e arrivo all’ippodromo Sesana di Montecatini. E’ stata una delle novità della 13°edizione della Gran Fondo delle Terme: un arrivo tipo Parigi-Roubaix; mezzo giro di pista e taglio del nastro davanti le tribune. Due i percorsi previsti per questa che è la terza tappa del circuito Mtb Tour Toscana, il classic di 29 km per 950 metri di dislivello e la gran fondo di 48 km per 1700 metri di dislivello. Circa 600 gli atleti nelle griglie provenienti da tutta la Toscana e non solo, fra loro anche il pluricampione delle ruote grasse Marzio Deho, atleta di punta del team Cicli Olympia. Con lui nomi di primo piano della mountain bike nazionale e delle due ruote a pedali, come l’ex stradista, alla sua prima esperienza in questa disciplina Marco Zamparella, Daniele Rossi, secondo alla Maremma Bike Trophy la scorsa domenica, Nicola Corsetti e Enrico Pucciarelli.
Il via alle 9,30. Dopo i primi 16 km il gruppo di testa è formato da un quintetto; Marco Zamparella con un distacco già di oltre 1’30″ dagli inseguitori Giulio Galli, Marzio Deho, Nicola Corsetti e Daniele Rossi, leggermente attardato di alcuni secondi. Al gpm il gruppo di testa si riduce ancora. A passare per primo al km 29, siamo ad un altitudine di circa 800 metri, è ancora l’atleta della Focus Fanelli Bike Marco Zamparella. Devono pasare 2’ per vedere arrivare Marzio Deho, secondo. In terza posizione Daniele Rossi che è riuscito nel frattempo a recuperare su Nicola Corsetti. Il terreno è umido, a tratti anche viscido per la pioggia caduta anche nelle ore precedenti e durante la gara. A Panicagliora siamo ormai ben oltre la metà della gran fondo, al km 34 è ancora Zamparella a presentarsi per primo nella salita che conduce al paese. Deho si alza sui pedali e sembra rinfrancato, tanto che il distacco dal primo si riduce a 1’. I passaggi successivi a circa 1’ l’uno dall’altro sono di Nicola Corsetti e Daniele Rossi.
Alla fine sul podio, all’ippodromo Sesana, salgono Marco Zamparella che chiude i 48 km in 2h15’e 25”, Marzio Deho a 17” e Daniele Rossi con il tempo di 2h18’e 45”. Fra le donne a trionfare da sola sulla pista del Sesana è Cristiana Lippi che chiude la sua gara in 2h e 49’ davanti a Nina Gulino e Eleonora Paggetti .