GF Pedalanghe Mtb: successo di Denis Fumarola
Ottimo successo e commenti entusiastici dei partecipanti alla 7° edizione della GF Pedalanghe mtb di 43 km e 1700 m D+.
Quest’anno sarebbe stata l’ultima prova del Circuito Marathon Bike Cup Specialized che purtroppo è stato annullato per la pandemia, ma gli organizzatori con determinazione e caparbietà hanno voluto fortemente disputare la gara in totale sicurezza, seguendo le regole anticontagio della federazione ciclistica, per dare un segnale che lo sport e le gare non devono essere relegati all’ultimo posto nelle priorità per la salute.
Purtroppo le continue notizie del periodo, tendenti sempre al negativo hanno non di poco condizionato le presenze anche se oltre 170 atleti si sono presentati al via provenienti comunque da tutto il Piemonte e da numerose altre regioni italiane.
La manifestazione, organizzata dall’Asd Dynamic Center Valle Belbo di Santo Stefano Belbo in collaborazione con l’Asd Pedale Canellese e il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Cossano Belbo, è di fatto entrata tra le gare più sentite ormai collaudate e pienamente riuscite del panorama piemontese e nazionale della Mountain Bike.
Per un giorno le magliette colorate e sgargianti di decine di bikers si sono mischiate agli spettacolari colori autunnali del paesaggio vitivinicolo e boschivo delle Langhe del moscato.
Si è gareggiato su un percorso studiato attentamente per valorizzare un territorio unico al mondo dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, attraversando ben cinque Comuni con partenza e arrivo da Cossano Belbo, passando per Rocchetta Belbo, Castino, Trezzo tinella e Mango. Tutte le sterrate e i sentieri sono stati preparati e tirati a lucido per l’occasione con passaggi tecnici e divertenti nel bellissimo Bike Park Alta Langa.
La gara si è disputata su uno spettacolare tracciato ad anello unico, quasi completamente off road tra boschi, noccioleti, vigneti, sui percorsi dei cinghiali, dove gli atleti si sono dati battaglia senza tregua tra lunghe faticose salite e altrettante discese alcune delle quali molto tecniche e impegnative, per aggiudicarsi il podio assoluto e i vari podi di categoria.
La classifica assoluta vede sul primo gradino del podio il fortissimo Fumarola Denis della Giant Polimedical alla media di 21,98km/h su Lamastra Giuseppe della Silmax Racing che regola in volata Rosa Massimo della Giant Polimedical 3° classificato. Tra le donne si impone l’atleta di casa Fasolis Costanza (Giant Polimedical) su Peretti Claudia (olympia Factory team), Saccu Francesca (Team Marchisio) Mazzucotelli Simona (GS Massi), Ferrero Nicoletta (Asd Boscaro)
L’organizzazione desidera ringraziare Il Sindaco di Cossano Belbo Mauro Noè per la preziosa e costante assistenza, il Vicesindaco Luca Tosa, i ragazzi della Pro Loco per la logistica, il Gruppo Quad di Castiglione Tinella, il Pedale Canellese e il suo Presidente Zotti Romildo, I volontari di Castino coadiuvati da Dante Natale e dal Sindaco Enrico Paroldo, i Volontari di Trezzo Tinella con il Sindaco Alberto Cerrino, i volontari di Rocchetta Belbo con il Sindaco Valter Sandri la Protezione civile di Cossano Belbo per l’assistenza sul percorso coadiuvata da Adriano monti, l’ A.V.A.V. per il servizio ambulanza, Langa Bike, i vari Comuni interessati con le amministrazioni locali per il permesso a transitare sui loro territori e tutti gli altri volontari che hanno contribuito al regolare svolgimento della gara in massima sicurezza. Un grande ringraziamento va fatto ai proprietari dei terreni agricoli che hanno concesso il passaggio dei corridori, in molti casi addirittura rendendo il percorso pulito e soprattutto privo di ostacoli e al folto gruppo dei ragazzi del Pedale Canellese che hanno fatto da apripista e chiudi gara .
Desideriamo ringraziare ovviamente tutti gli sponsor quali – BSA Tecnology, ERinformatica, Tosa Group, Toso Vini – Mulino Marino – Carni Valle Belbo – Herbalife H24 – Dream Team bike service Asti – TribuBikers Torino – la Specialized per il materiale tecnico e l’allestimento, Ciclo Promo Component, Lacomed Sport, Agressive Bike, senza i quali sarebbe molto difficile organizzare una manifestazione del genere. Menzione Particolare per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e il Consigliere Massimo Gula che ha presenziato alle premiazioni.
A poche ore dal termine della gara, sull’onda dell’entusiasmo, confortati dalle impressioni molto positive dei concorrenti che non pensavano di trovarsi a gareggiare su un percorso così spettacolare, Il pensiero corre alla 8° edizione del 2021 per farla diventare ancora più grande facendo parte della famiglia del Circuito Marathon Bike Cup Specialized.