Ghirotto voce del Giro d’Italia con Radio Rai
Nona esperienza in moto alla Corsa Rosa per il team manager del Team Bianchi Countervail nelle vesti di commentatore
Torna il Giro d’Italia, tornano le voci di Rai Radio 1 a raccontare la Corsa Rosa. Fra questi, ce n’è una ben nota a quanti seguono l’attività di Bianchi e del Team Bianchi Countervail: per il nono anno consecutivo Massimo Ghirotto abbinerà, dal 4 al 27 maggio, l’attività di commentatore tecnico al ruolo di team manager della squadra MTB di Bianchi.
Il racconto della giornata ciclistica, curato dal caporedattore Filippo Corsini, inizierà alle 14.30 con uno speciale di alcuni minuti: uno spazio che tornerà ogni mezz’ora dopo le edizioni brevi dei giornali radio. Partirà invece alle 16.35 “Sulle strade del Giro”, la radiocronaca in diretta delle fasi finali e dell’arrivo di ogni tappa, con la regia di Ombretta Conti. Giovanni Scaramuzzino coordinerà i collegamenti con gli inviati: Emanuele Dotto dal traguardo, Massimo Ghirotto, Antonello Brughini e Manuel Codignoni dalle motociclette. Confermato anche il commento a più voci “FuoriGiro, il dopo tappa”.
Ghirotto sarà protagonista anche della trasmissione “Zona Cesarini” condotta da Maurizio Ruggeri, in serata alle 21.05, con la sua rubrica “Vado al Massimo”, le sue attese e seguite pagelle.
Sarà possibile anche seguire il Giro attraverso il nuovo sito di Radio Uno Rai o scaricando la nuova app raiplayradio.it, per riascoltare, rivivere e scaricare in Podcast le interviste, le radiocronache, le curiosità.
“Per la nona volta consecutiva sarò al Giro con la squadra di Radio 1 Rai – spiega Ghirotto – sempre più motivato e orgoglioso. Cercherò di trasmettere agli ascoltatori le emozioni che si vivono nel cuore della gara e avrò ancora una volta l’arduo compito di redigere le pagelle dei protagonisti. La speranza è dare voti alti, ma come sempre dovranno meritarseli”.