Giada Specia regina di Internazionali d’Italia Series a San Zeno
L’edizione 2022 di Internazionali d’Italia Series, la più importante challenge di XCO italiana, si è aperta nel migliore dei modi per il Wilier Triestina – Pirelli Factory Team visto che il nervoso e polveroso tracciato di San Zeno di Montagna ha incoronato regina della gara femminile Giada Specia.
La giovane portacolori del Wilier Triestina – Pirelli Factory Team, dopo l’ottimo secondo posto di Verona, aveva la forma giusta per fare una gara di alto livello, ma sul tracciato gardesano ha dimostrato davvero di essere già ad alto livello. Dopo la partenza non ha seguito il violento attacco di Martina Berta, ma ha proseguito con il suo ottimo ritmo, per poi andare in un continuo crescendo nel corso della gara, rientrando sulla fuggitiva e successivamente passando in testa alla corsa per arrivare solitaria al traguardo.
Una vittoria che vale doppio perché Giada, categoria Under23, ha trionfato sia nella classifica assoluta, sia in quella U23, e quindi al momento è leader della classifica assoluta femminile e di quella di categoria.
“Ci ho creduto dal primo giro all’ultimo, all’inizio ho cercato di non prendere troppo distacco da Martina, ma poi ho continuato con il mio ritmo e mi sono trovata in testa da sola. Sono davvero contenta e non posso credere di essere ora in testa agli Internazionali d’Italia Series che rimangono uno dei miei obiettivi stagionali“. – Giada Specia
In campo maschile a salire sul podio della gara di San Zeno ci ha pensato Janis Baumann che in sella alla sua Wilier Triestina Urta SLR ha conquistato il 4° posto tra gli Under23, e 13° assoluto. Gara positiva anche per Gioele De Cosmo che chiude al 16° posto assoluto. Non ha trovato invece la giornata giusta Simone Avondetto, rimasto nel gruppo di testa per più di metà gara, ma che nella seconda parte ha accusato un calo di forma e un “incontro” poco piacevole con un albero con una conseguente dolorosa botta alla spalla sinistra. Per lui comunque una Top20 con un 19° posto assoluto.
Ph: Alex Luise