Giorgia Pellizotti sceglie il Trinx Factory Team per spiccare il volo nelle categorie internazionali
In questi mesi di attività ciclocrossistica il suo nome è balzato agli onori della cronaca in diverse occasioni: medaglia di bronzo agli Europei di Pontevedra, mai fuori dalla top 10 nelle sei prove di Coppa del Mondo, vice campionessa italiana di specialità e nona al Mondiale di Liévin, il tutto alla prima stagione tra le juniores.
E, terminata la stagione ciclocrossistica, la giovane trevigiana Giorgia Pellizotti tornerà a inforcare la mtb difendendo i colori del Trinx Factory Team. È infatti la figlia d’arte dell’ex professionista Franco la seconda new entry della formazione diretta da Luca Bramati, che la scorsa settimana aveva ufficializzato l’arriva dell’U23 belga Sverre Van Lee.
«Strada o mtb? Ho riflettuto tanto a cosa fare nella stagione 2025», spiega l’atleta trevigiana, che frequenta la terza classe al Liceo Scientifico Sportivo dell’Istituto Dante International College di San Vendemiano. «La strada forse ha più visibilità, ma trovo più divertenti le gare offroad. Alla fine a convincermi ci ha pensato Luca Bramati, che da agosto è diventato il mio preparatore atletico: il suo modo di interpretare il ciclismo e l’idea di un percorso di crescita graduale e senza pressione mi hanno spinta ad accettare l’offerta del Trinx Factory Team».
Così come le è riuscito nel ciclocross, Giorgia proverà a replicare anche nel cross country i brillanti risultati ottenuti nelle categorie giovanili: tra questi la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Gorizia 2024, le vittorie nelle prove nazionali di Chies d’Alpago e Nervesa della Battaglia e i podi a Stevenà di Caneva ed Esanatoglia. Senza dimenticare alcune apparizioni su strada, come l’ottavo posto all’Italiano di Lucca o il sesto posto alla Coppa d’Oro di Borgo Valsugana.
«La prossima sarà la mia terza stagione in mtb, la prima nelle categorie internazionali», ricorda Giorgia. «L’obiettivo sarà quello di crescere e imparare, cominciando dal trovare il feeling con la biammortizzata di Trinx, che è una tipologia di mtb che non ho mai usato. Poi non mi dispiacerebbe mettermi alla prova in qualche gara all’estero».
La prima apparizione di Giorgia Pellizotti con la maglia di Trinx Factory Team, intanto, avverrà a Verona l’1 marzo, nella prima tappa del circuito Italia Bike Cup, dove saranno presenti tutti gli atleti del team diretto da Luca Bramati.«Giorgia la seguivamo da quando ha iniziato a correre, prima da appassionati, ammirandone la determinazione e le qualità, poi, dallo scorso agosto, anche da un punto di vista atletico, visto che ne sono diventato il preparatore», spiega il general manager Luca Bramati. «Abbiamo di fronte un diamante grezzo, con incredibili margini di crescita: qualcosa abbiamo già potuto intravedere nel cross, in cui ha messo in mostra grandi passi avanti anche in campo internazionale; ma Giorgia è soprattutto una ragazza solare con tanta voglia di ascoltare e imparare; qualità non secondarie in un’atleta che vuole perfezionarsi».
Fonte: comunicato stampa