Giornata Mondiale della Terra: aiutamola con Osprey
Osprey celebra insieme ad European Outdoor Conservation Association (EOCA) la
Giornata Mondiale della Terra, che si tiene oggi giovedì 22 aprile. Il brand donerà il 20% del
suo ricavato totale ad EOCA per sostenere ulteriormente la protezione ambientale in
tutto il mondo. L’associazione finanzia i progetti di conservazione e crea una differenza
tangibile per le aree selvagge, le specie e gli habitat a rischio.
Sin dal 2013, Osprey è un membro attivo dell’EOCA, sostenendo il grande lavoro e i progetti delle associazioni
attraverso la donazione dei prodotti, il supporto dell’iniziativa Plastic Pledge e la sensibilizzazione. Il brand
inoltre ha finanziato interi progetti, compresa la protezione dei rapaci che migrano attraverso uno stretto
canale tra le montagne del Caucaso in Georgia, così come la pulizia dei materiali della Seconda Guerra
Mondiale nelle Alpi francesi.
Nel novembre 2020 Osprey ha organizzato il Green Friday, raccogliendo ulteriori fondi a sostegno del
progetto Plastic Free: Mountain to Sea dell’EOCA. Questo progetto attivava le comunità di tutta Europa
per ripulire le coste e i sentieri di montagna, attraverso la rimozione della plastica dai fiumi in Colombia e
l’eliminazione dell’uso della plastica nei rifugi di montagna nelle Alpi italiane. EOCA’s Plastic Free: Mountain
to Sea mirava a ripulire oltre 3.000 km dai rifiuti di plastica e, grazie ai partecipanti e alle donazioni ricevute,
l’obbiettivo raggiunto è stato di 4.183 km!
Per Osprey la protezione dell’ambiente e un mondo senza plastica sono tematiche e obbiettivi molto
importanti. Dall’inizio del suo impegno per la sostenibilità nel 2020, quasi il 50% degli zaini è stato realizzato
con tessuti approvati da bluesign®, compresa la nuova 5° generazione della serie Talon&Tempest. Questa
innovativa collezione di zaini è stata realizzata con il primo utilizzo commerciale di Mipan Regen Robic®,
plastica riciclata post-consumo. Basandosi su questo impegno di innovazione nella tecnologia e nella
chimica sostenibile, entro il 2023 l’intera collezione di zaini Osprey sarà priva di PFC.
“Osprey si impegna a diventare il brand di prodotti outdoor più sostenibile al mondo, con un focus su chimica
e tessuti, e ad avere una responsabilità sociale d’impresa (di zaini) numero uno al mondo” afferma Gary
Burnand, Head of Marketing Osprey Europe. “L’anno scorso abbiamo sostenuto la missione Plastic Free di
EOCA: Mountain to Sea, che ha eliminato dai rifiuti di plastica oltre 4.000 km in tutto il mondo. Quest’anno,
in occasione della Giornata mondiale della Terra, siamo entusiasti di potere celebrare il nostro impegno
proteggendo l’ambiente donando il 20% delle nostre vendite totali.