Giro Italia Ciclocross, domenica tappa tirrenica a Follonica

Organizzata dalla Free Bike Pedale Follonichese 1956, con il supporto dell’ASD Romano Scotti, la 4^tappa dell’edizione 2021 sbarca in Toscana nel suggestivo ex ippodromo di Follonica, nella maremma grossetana. Gara anche per la promozionale giovanissimi dai 7 ai 12 anni.

Dopo il grande sprint iniziale per prendere in testa la prima svolta di stagione e una pausa durante la quale il ciclocross italico ha ben figurato negli appuntamenti internazionali, torna protagonista il Giro d’Italia Ciclocross. Dalle Marche, dove ci eravamo lasciati due settimane fa, alla Toscana: una importante new entry sta spostando la carovana rosa sull’asse Est-Ovest, dall’Adriatico direttamente sulle sponde del Tirreno. Domenica 14 novembre per il 13° Giro d’Italia Ciclocross sarà il turno della toscana Follonica, in provincia di Grosseto, ospiti della Free Bike Pedale Follonichese 1956. In collaborazione con l’ASD Romano Scotti e l’ASD Impero, lì dove un tempo scalpitavano veloci i quadrupedi, la quarta tappa del GIC porterà in pista ben altri cavalli di razza, ma a pedali. Per il Gran Premio Città di Follonica Pef Power si correrà infatti sul sedìme dell’antico ippodromo di una delle mete turistiche più rinomate della Maremma, premiata spesso con la bandiera blu e con le prestigiose 5 vele. Un tracciato tutto da gustare, che già dalle prime ore dello scorso weekend ha cominciato a prendere forma. Con un occhio speciale per i più piccoli, con un percorso speciale dedicato alla promozionale giovanissimi dai 7 ai 12 anni.

Le iscrizioni del Gran Premio Città di Follonica Pef Power sono aperte sul portale Federale Fattore K 159975 mentre i cicloamatori degli Enti della Consulta devono mandare una mail all’indirizzo iscrizioni@ciclocrossroma.it.

IL BENVENUTO DELLA FCI TOSCANA – «La Toscana e in particolare il Comitato che ho l’onore di presiedere è onorata di ospitare una tappa del “13° Giro d’Italia Ciclocross – saluta Saverio Metti, presidente del comitato Toscano della Federazione Ciclistica Italiana – Ringrazio la “A.S.D. Free Bike Pedale Follonichese 1956” che, insieme al supporto dell’ASD Romano Scotti ha permesso di realizzare anche quest’anno un evento importantissimo, e nello stesso tempo, ringrazio fin d’ora tutti gli atleti che ci onereranno della loro presenza, partecipando a questa importante manifestazione. Crediamo fortemente nella necessità di promuovere e facilitare l’attività in più discipline, soprattutto per le categorie giovanili.

Fin da quando sono stato eletto ho cercato di mettere in atto politiche sportive che facilitassero la pratica multidisciplinare. Per noi il fuoristrada è da intendere come una missione da perseguire e in questo contesto, il Giro d’Italia Ciclocross”, incastonato in altre importanti tappe dell’attività crossistica in Toscana – conclude Metti – è un passaggio di centrale importanza per far diventare questa disciplina un percorso fondamentale nella crescita dei nostri giovani atleti ed atlete».

LARGO ANCHE AI BABY CROSSISTI – Con la Toscana torna anche l’accoppiata GIC-baby crossisti. Anche ai corridori in erba della categoria giovanissimi (da G0 a G5), ovvero dai 7 ai 12 anni, si spalancano le griglie della Corsa Rosa del fango! L’ASD Pedale Follonichese, con l’ausilio dell’ASD Impero, ha infatti allestito uno short track in concomitanza con le gare “dei grandi” su un percorso appositamente disegnato per i più piccoli. Il via della prima partenza sarà previsto alle ore 11:00 presso il Parco Centrale di via Massetana, proprio in adiacenza al percorso della 4^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Le iscrizioni sono disponibili al Fattore K 160108 del Comitato Regionale Toscano della Federciclismo.

CONVENZIONI ALBERGHIERE PER FOLLONICA –Per il Gran Premio Città di Follonica Pef Power la società organizzatrice, la Free Bike Pedale Follonichese 1956, ha predisposto le convenzioni alberghiere che possono essere consultate a questo link: http://www.ciclocrossroma.it/hotel-follonica-2021/2021/11/04/. Si segnala la possibilità di lasciare parcheggiati nottetempo i mezzi delle società sportive nell’area team allestita presso lo spazio mercatale, grazie al servizio di sorveglianza notturna mediante guardie giurate messe a disposizione degli organizzatori. Per usufruire di questo servizio, valido anche per i camper, occorrerà corrispondere una quota simbolica una tantum di € 10 per mezzo. Nessun contributo sarà richiesto a chi non lascerà i mezzi parcheggiati nell’area team durante la notte.

PROCEDURA DI ACCREDITO E INFO LOGISTICHE

MODALITÀ ACCREDITO COVID – È applicato il protocollo emesso dalla Federazione Ciclistica Italiana, con obbligatorietà di Green Pass per tutti i presenti (addetti ai lavori e atleti compresi). Tutti coloro che accederanno all’area interessata dalla manifestazione dovranno registrarsi presso la segreteria Covid dedicata allestita da ogni singolo comitato di tappa. Dovranno compilare gli appositi moduli, disponibili sul sito www.ciclocrossroma.it/covid/ per registrare la presenza e dovranno anche compilare l’autocertificazione da consegnare, stampata e firmata, al check-point di controllo della temperatura corporea. Chi ha già effettuato la registrazione per le tappe precedenti può eventualmente accedere nuovamente al modulo già compilato per apportarvi modifiche, utilizzando il link ricevuto via mail e scegliere di “modificare la risposta” eliminando la spunta dalla gara cui si sarà assenti. Il sistema registrerà automaticamente la variazione. Il Comitato Organizzatore del Giro d’Italia Ciclocross consiglia di far svolgere la procedura a ciascun interessato, in modo da responsabilizzare tutti al corretto utilizzo degli strumenti e al rispetto delle regole.

ACCREDITI SQUADRE – Tutte le squadre che intendono partecipare al GIC devono tassativamente fare richiesta dei pass per i box e per il parcheggio sul sito ufficiale, all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/squadre/ e la richiesta deve essere effettuata entro e non oltre le ore 23:59 di venerdì 12 novembre. La richiesta è da considerarsi tacitamente accettata (non vi è quindi bisogno di mail di conferma). Le società saranno contattate solo in caso di incongruenze o perplessità. I pass sono valevoli per tutto il Giro e devono obbligatoriamente essere indossati con il laccetto da collo dello sponsor ufficiale Selle SMP. Considerata anche l’emergenza sanitaria in atto non sarà possibile richiedere i pass sul posto e sono applicate delle penali pecuniarie (10 €) in caso di smarrimento del pass. Le iscrizioni degli atleti delle categorie cicloamatoriali tesserati per gli enti di promozione sportiva dovranno pervenire all’organizzazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@ciclocrossroma.it.

ACCREDITI STAMPA – Le testate, i giornalisti freelance e i fotografi che desiderino seguire una o più tappe del 13° Giro d’Italia Ciclocross dovranno compilare l’apposito modulo interattivo presente sul sito del GIC all’indirizzo http://www.ciclocrossroma.it/accrediti-stampa/. L’accredito sarà consegnato al desk delle iscrizioni durante le operazioni pre-gara. Per i fotografi l’ASD Romano Scotti rilascerà una pettorina ad alta visibilità onde garantire la loro presenza sul percorso. Durante il periodo dell’uso della pettorina, che dovrà essere restituita, l’organizzazione tratterrà un documento di identità.

Le maglie del GIC

Le classifiche delle tre maglie del Giro d’Italia Ciclocross sono disponibili per la consultazione al pratico link: https://qrgo.page.link/oQWSv.

CATEGORIE INTERNAZIONALI

  • Juniores Uomini – maglia rosa: Luca Paletti  (A favore del ciclismo ASD)
  • Donne Open – maglia rosa:  Sara Casasola (DP 66 Giant SMP) – Maglia Bianca: Valentina Corvi (GS Sorgente Pradipozzo)
  • Uomini Open – maglia rosa:  Cristian Cominelli (Scott Racing Team) – Maglia Bianca: Samuele Leone (Selle Italia Guerciotti Elite)

CATEGORIE GIOVANILI

CATEGORIE AMATORIALI

  • Master F1  – maglia rosa-azzurra:  Leonardo Caracciolo (Triono Racing Centro Bici Terni)
  • Master F2 – maglia rosa-azzurra: Massimo Folcarelli (Folcarelli Racing Team)
  • Master donne – maglia rosa-azzurra: Sabrina Di Lorenzo (Pro Bike Riding Team)