Giro Regioni Ciclocross: il benvenuto di Cantoira e delle Valli di Lanzo

Pronto il tracciato per la tappa di sabato 9 novembre il 3° Gran Premio Città di Cantoira: il saluto del sindaco di Cantoira e dell’Unione Montana.

Una selva di paletti infittisce i pendii oltre le caratteristiche “chintane” del centro storico di Cantoira: è il segno che il circuito della quinta prova del Giro Regioni Ciclocross è ormai tracciato, al termine di uno straordinario lavoro congiunto tra staff dell’ASD Romano Scotti, ragazzi del Gruppo Valdinievole e volontari locali. È proprio il calore e l’accoglienza dei locali la cifra che ha reso speciale Cantoira nelle scorse edizioni e si conferma anche in questo 2024, con la preziosa collaborazione del comune, della Pro Loco e della Comunità Montana Valli di Lanzo e il fondamentale supporto di Regione Piemonte.

Il passo tra la Liguria e il Piemonte è stato davvero breve, in fondo si correrà già questo sabato, 9 novembre e l’ASD Romano Scotti è particolarmente legato a un luogo che considera ormai parte del suo cuore. Il frutto di questo amore, garantiscono, è un circuito spettacolare incastonato tra le Alpi, sulle sponde dell’impetuosa Stura.

Il benvenuto a nome di tutta la popolazione di Cantoira giunge direttamente dalla viva voce della prima cittadina, Franca Vivenza, che fa sintesi del grande spirito di accoglienza che rende speciale la sosta della carovana nelle Valli di Lanzo: «É con grandissimo piacere che il Comune di Cantoira si appresta ad ospitare la quinta tappa del Giro delle Regioni di ciclocross, edizione 2024. Immersi in un contesto naturale di grande suggestione, potremo essere partecipi di un evento sportivo di grande rilievo, che si inserisce perfettamente nel nostro progetto di valorizzazione e promozione del territorio.

A nome di tutta la comunità di Cantoira, porgo un caloroso benvenuto ad atleti, dirigenti, tecnici ed accompagnatori, con l’augurio che siano molti gli spettatori che vorranno vivere insieme a noi una giornata di amicizia. Un grazie di cuore all’A.S.D. Romano Scotti, all’A.S.D. Brunero 1906, alle Associazioni locali e ai tanti volontari che stanno lavorando con grande impegno e dedizione, affinché quella di sabato 9 novembre possa essere davvero una giornata di festa dello sport».

Il connubio indissolubile tra sport, montagna e accoglienza è sottolineato da Guido Bonino, Presidente dell’Unione Montana: «A nome dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone voglio ringraziare tutti gli organizzatori del Giro delle Regioni Ciclocross, che ancora una volta ha scelto il Comune di Cantoira come sede. Naturalmente il ringraziamento va anche al Comune di Cantoira ed alle organizzazioni locali che si sono impegnate per far sì che questa manifestazione trovi un ambiente ottimale dal punto di vista logistico. Questo evento è la dimostrazione dell’attenzione che l’Unione dedica allo sport e quanto ogni singolo comune creda fermamente in queste manifestazioni. Auguro a tutti una buona e sportiva gara».

L’attenzione al dettaglio dell’intera comunità di Cantoira si rivela anche nella proposta che pre tramite dello stesso comune e della locale pro loco arriva per tutti gli ospiti della due giorni di ciclocross, un elenco dei ristoranti, delle osterie e degli alimentari in cui gustare i più autentici sapori piemontesi!

Per la peculiare logistica del luogo, alle società sportive è chiesto di registrare i mezzi per ottenere l’assegnazione del parcheggio, usufruendo di questo modulo: https://forms.gle/CBsVsnWqTYYXhfAh6 .

Le iscrizioni per agonisti e cicloamatori FCI sul portale federale Fattore k si chiudono alle ore 23.59 di giovedì 7 novembre. Mentre i soli cicloamatori della consulta (non FCI) possono utilizzare per iscriversi il portale web dedicato: https://forms.gle/WPCxNQM4SccXuRxS7. Le iscrizioni possono essere raggiunte con ID 173391. Per gli atleti non agonisti è previsto il pagamento della quota di iscrizione (€ 20), da versare in contanti al momento dell’iscrizione.