Gran Paradiso bike: la gara di Cogne ritorna il 1 settembre

La 23.a edizione della Gran Paradiso Bike promette spettacolo grazie al suo percorso immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso , in parte rivisto a causa dell’alluvione dello scorso  giugno. Complessivamente saranno 40Km con circa 1200m di dislivello disegnato da Pippo Lamastra. 

Sarà una edizione speciale quella della GPB del prossimo 1 settembre, utile anche alla ricostruzione di Cogne, e per questo sarà ancora piu’ importante esserci.

Rivisitato il tracciato di gara , in quanto quello degli scorsi anni non era percorribile in diversi tratti, proprio a causa della violenta alluvione di fine giugno.

La prima parte di percorso è sempre contraddistinta dalla facile salita verso il villaggio di Valnontey, vera perla del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove non sarà difficile imbattersi in camosci e stambecchi. Dopo avere percorso la Valnontey si ridiscende a Cogne. Si salirà dalla strada asfaltata e si tornerà dai sentieri. Si prosegue poi con un tratto filante e divertente nei boschi di Silvenoire che condurrà a Lillaz da cui si affronterà la breve e secca salita in Valeille. Poi si pedalerà di nuovo verso Cogne attraverso i boschi. Come gli anni scorsi, si ritransiterà sotto il traguardo, al 27 chilometro, per poi iniziare la seconda parte del tracciato, quella piu’ impegnativa e selettiva.

Attraversato il torrente, si affronterà una salita che porta dapprima verso le storiche miniere di Cogne e poi verso la cima Coppi al Pian della Cretettaz (GPM a quota 2000 mslm) per poi ridiscendere a su Gimillan e Epinel da uno dei sentieri più spettacolari dell’intera Valle d’Aosta. Infine una parte più scorrevole che da Epinel porterà a Cretaz e quindi a Cogne. Un tracciato completo, immerso nella natura , piu’ corto rispetto agli scorsi anni ma ugualmente affascinante e selettivo.

Oltre alla pedalata agonistica è in programma anche una pedalata ecologica con start alle ore 10.05 , in coda alla prova agonistica.

Tra gli eventi collaterali il C.O. ha pensato a diverse iniziative. In primis come gli altri anni ci sarà la gara riservata ai bambini, che è in programma domenica 1 settembre alle ore 15.00. Sabato invece ci sarà dalle ore 15.00 una mostra esposizione di Bike Vintage. Attivo da sabato anche il servizio Buvette offerto da The Place. Sempre lo sponsor The Place curerà il polenta party, attivo domenica 1 settembre dalle ore 12.00.

PROGRAMMA

07:30 – 09:30 Apertura segreteria e consegna numeri

10:00 Partenza GranParadisoBike – gara agonistica granfondo 40 km

10:02 Partenza GranParadisoE-Bike – gara agonistica granfondo 40 km

10:05 Partenza GranParadisoBike Day – raduno ciclistico non competitivo aperto a tutti 20 km

12:00 Polenta party in piazza & buvette by The Place

14:00 Premiazioni Granparadisobike 2024

15:00 Partenza MiniGranParadisoBike – prova Grand Prix giovanissimi 7 – 12 anni

A seguire Premiazioni e The Place Party – DJ set

PACCO GARA

Il pacco gara di questa edizione della Granparadisobike sarà davvero speciale. Conterrà infatti non un semplice gadget ma un progetto finalizzato a veicolare l’immagine di Cogne e a raccogliere fondi per la ricostruzione dopol’evento del 29 giugno ed ideato dalla cooperativa Miniere di Cogne assieme all’azienda Armand Vda e all’azienda IdeArt Sign Solutions. Tutti i partecipanti troveranno infatti una T Shirt ‘I love Cogne’ nel proprio pacco gara e durante i giorni dell’evento sarà possibile per accompagnatori, parenti e simpatizzanti acquistarne altre aiutando così il Comune di Cogne e tutta la sua speciale comunità a superare le difficoltà conseguenti agli eventi alluvionali del 29 giugno scorso

ISCRIZIONI 

Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare tramite la piattaforma ENDU al seguente link:

GranParadisoBike | ENDU

I tesserati FCI dovranno inoltre perfezionare l’iscrizione sul fattore K della FCI.  Il costo è di € 35 (fino al 28 agosto) e le iscrizioni saranno possibili anche in loco presso l’Ufficio gare (piazza E. Chanoux) sabato 31 agosto e domenica 1 settembre (costo € 40) direttamente all’ufficio gare sulla Piazza di Cogne.

La partenza verrà data alle ore 10:00 di domenica 1 settembre dalla Piazza di Cogne. 

Per prenotare il vostro soggiorno a Cogne nel week end della gara. L’offerta è ricca e variegata e prevede sistemazioni in hotel, B&B, agriturismi, appartamenti, residence, campeggi e aree camper:

https://www.cogneturismo.it

INFO GARA:

https://www.granparadisobike.it

info@granparadisobike.it
gsaosta@gmail.com

TEL: 392 1062642 (Giuseppe Pippo Lamastra)