Grand Raid Verbier-Grimentz: al via anche Pedrosa
Sul fronte dei bikers “nostrani” annunciati al via anche i bikers del team SCOTT al completo con Ragnoli, Longa e Sarai.
Lo spagnolo Dani Pedrosa, 33 anni, tre volte campione del mondo nelle moto GP sarà anche quest’anno al via del Grand Raid BCVS, che celebra la sua 30.a edizione. Dopo avervi preso il via per la prima volta lo scorso anno nella prova con start da Hérémence ed avere raccolto un grande 81. posto nella sua categoria , anche quest’anno il pilota iberico che si allena spesso con la mtb, ha deciso di inforcare di nuovo la sua Mtb sui sentieri del Vallese.
Il tre volte iridato nella Moto GP 2003, 2004 e 2005 ha concluso la sua carriera a fine 2018 nel Mondiale MotoGP e da quest’anno é “solo” pilota test del team KTM Red Bull sempre in Moto GP.
Lo vedremo al via con 3 amici nella prova che parte da Nendaz sabato prossimo 24 agosto e il pubblico lo potrà acclamare sulla terribile salita finale di Pas de Lona.
Ricordiamo brevemente la carriera di Pedrosa che nel 2003 si é laureato campione del mondo nella 125 cm3 dopo quatrtro vittorie. Nel 2004, passato nella categoria 250 cm3 ha vinto il titolo mondiale, grazie a 7 vittorie che non lasciarono alcuna possibilità di replica ai suoi avversari.
A 19 anni e 18 giorni , é stato il pilota piu giovane a vincere il titolo nella 250 cm3. Il terzo titolo mondiale lo ha conquistato nel 2005 sempre nella 250 cm3 con 8 vittorie. Dopo questa stagione ha stabilito il record di successi (18 granpremi) conquistati prima di avere compiuto i 20 anni, battendo il record stabilito in precedenza dal nostro Valentino Rossi.
INFO : www.grand-raid-bcvs.ch
Photo LDD copyright Etienne Bornet
(MM)