Granfondo mtb Costa degli Etruschi: Cicli Taddei e il Cappotto di Giugno
Podio per Alexey alla Durona Bike e per Benassi al TES |
4 Primi assoluti tra marathon e Granfondo, Casagrande e Failli ex equo, Scipioni tra le donne. Sereni e Lunardini dominano la Classic. |
Festa della Repubblica ma soprattutto festa per la Cicli Taddei con questa, finalmente assolata, Domenica di Giugno. La gara torna alla vecchia e colladata logistica di Marina di Bibbona e anche il percorso torna prevalentemente alle vecchie tracce.
Alle 9,30 è partita la marathon, dopo circa 22km transitano alla Seconda Feed zone un gruppo di 30 atleti in attesa della famosa salita della sassa, salita che i nostri avversari prenderanno con sostenuto ritmo cercando la fuga, ma è pronta la reazione di Failli che scavalca i leader scollinando per primo sul GP della montagna, nel frattempo Casagrande che era rimasto leggermente attardato nel gruppo riuscirà a ricongiungersi con il compagno durante la discesa, dove Failli scivola facendo temere per la sua incolumità visto il rientro dopo 50 giorni dalla rottura della spalla, prontamente riparte e i due compagni di squadra che giungono con 30’’ di vantaggio in fondo alla discesa iniziaranno il Forcing per affrontare i restanti 34 km. Nel frattempo Scipioni domina l’assoluta donne e Sereni Alessandro e Alice Lunardini, partiti 10 minuti dopo come da regolamento dell G Fondo, sono in testa alle rispettive assolute uomini e donne. Sereni si trova a battagliare con più atleti ma li staccherà poco prima di arrivare in vetta alla principale salita. Andranno a vincere a mani alzati i compagni di squadra Sereni e Lunardini sulla Classic. Arrivo confermato anche per il duo Elite, Casagrande e Failli arrivano affiancati con ben 2 minuti di vantaggio sul terzo classificato. I minuti di distacco diventano invece 16 tra la vincitrice scipioni e la seconda donna.
Gli altri atleti della Cicli Taddei hanno fatto incetta di podi: Spinetti, Vanni, Fiorentini, Romagnoli, Amadori, Bartolozzi, Navarra, Giorgi, Del corso, Natali.
Naturalmente ci siamo classificati PRIMI tra le squadre!
Alexey rientra alle gare con un buon 3° posto alla Durona Bike
Rientrato dalla pausa primaverile e dopo uno stop dovuto a un pò di influenza, Alexey rientra alla grande, scontrandosi subito con i big nazionali delle marathon. Comanda fino a 3/4 di gara, poi lascia andare l’ultimo attacco in salita, giocandosi il restante podio in volata. Resta al terzo posto, ma le sensazione del rientro sono buone.
Toscano Enduro Series: Benassi 2° tra gli elite
Cominciano i podi per Diego Benassi, sfortunato nella prima parte di stagione, quando rotture e maltempo hanno funestato le sue prestazioni. Ma oggi il sole splendeva anche tra le rock garden infinite di Monteriggioni e i passaggi di Diego hanno entusiasmato il pubblico. 6° assoluto e 2° di Categoria sono ottimi risultati visto che il parterre di atleti erano di levatura nazionale.