Gravel in the Land of Venice: Press Tour nell’area dei Colli Euganei e del Sile– Day 3

Il terzo giorno di questa coinvolgente esperienza è dedicato a Padova e alla Riviera del Brenta: si riparte in bici da Montegrotto Terme, ancora lungo il canale Battaglia, per arrivare alle porte della città. Siamo sempre scortati da Francesco, che propone l’itinerario anche sul portale cicloturismoeuganeo.it, e ci inseriamo nell’anello fluviale di Padova, la più importante ciclovia patavina.

Percorriamo le piazze del centro, in bici se ne coglie appieno la bellezza, piano piano si entra nell’atmosfera che posseggono i contesti urbani ricchi di storia. Padova non è solo la città dei 3 senza: Basilica del Santo (senza nome, dando come scontato che si sappia essere S. Antonio), Prato della Valle (un prato senza erba) e del Caffè senza porte (il celebre Pedrocchi), ma è sicuramente un patrimonio ricchissimo e sottovalutato, ancora tutto da scoprire. Noi abbiamo potuto visitare il Battistero, una vera perla nel complesso monumentale degli edifici di Piazza Duomo, che comprende anche la Cattedrale e il Palazzo Vescovile, nel cui interno ha sede il Museo Diocesano con il maestoso Salone dei Vescovi. Un esperienza che ci ha catapultato direttamente nel Trecento, e che consigliamo senza riserve a tutti, anche per la completezza delle informazioni fornite. Riprendiamo le bici, e lungo il Brenta percorriamo la Riviera, con le sue splendide ville.

Ci aspettano a pranzo nel centro di Strà, che rimane un po’ oscurata dalla bellezza di Villa Pisani, ed invece ha un suo fascino, meritando una visita. La pausa ci consente, come nelle giornate precedenti, di gustare i prodotti del territorio, a volte rivisitati in chiave moderna, senza che i sapori della tradizione vengano meno.

Carichiamo le bici nel furgone di servizio al seguito e ci dirigiamo in un birrificio artigianale locale per una esperienza sensoriale di degustazione di miele locale e di una selezione di birre.

Biofevari di Francesco Stefani è una piccola impresa, ma il livello delle proposte è veramente sopra la media. Partendo da un miele di qualità hanno creato alcune tipologie di birra originali e sapide, che vengono degustate con informazioni e curiosità sulle tecniche di lavorazione. Non nego che sarebbe stato ben difficile riprendere a pedalare, anche perché i tempi erano piuttosto ristretti, e grazie al mezzo di appoggio ci rechiamo per il pernottamento a Mogliano Veneto presso “Villa The Foscarini”, una residenza storica reinterpretata in chiave moderna, per creare un hotel ecosostenibile e di design, e che si propone come punto di appoggio per il cicloturismo che intende approfondire la proposta turistica della Marca trevigiana.

Ceniamo nel centro di Mogliano, che si rivela vivace e vitale, come accade sovente per Treviso e dintorni, e visto che l’hotel dispone di un punto officina e manutenzione diamo un’occhiata alle bici, giusto per evitare sorprese. Il Sile ci attende il giorno dopo, è ormai ora di riposare.

(Sandro Bongiorno)