Gravel Mtb Tour: ottimo in gravel e per i neofiti della Mtb
Il Circuito Gravel-MTB Tour, il neonato campionato di casa Bike-Advisor, sta andando avanti con la sua campagna abbonamenti. Il circuito sta piacendo soprattutto per dare ai neofiti un approccio morbido al mondo eventi sia come format (non competitivo) sia come tecnicità dei percorsi fattibili in Gravel ed ovviamente in MTB per chi è alle prime armi.
Il calendario 2025 del Gravel-MTB Tour
- 1° tappa LA BALOTTA GRAVEL Domenica 06 aprile 2025 Savigno (Bo)
- 2° tappa SQUALI GRAVEL Sabato 10 maggio 2025 Cattolica (Rn)
- 3° tappa ROMAGNA SELVAGGIA GRAVEL Domenica 25 maggio 2025 Bagno di Romagna (Fc)
- 4° tappa GRAVEL DEL GIGANTE BIANCO Sabato 07 giugno 2025 Bettolle (Si)
- 5° tappa VALMARECCHIA GRAVEL Domenica 29 giugno 2025 Novafeltria (Rn)
- 6° tappa GRAVEL DEL FUMAIOLO Domenica 13 luglio 2025 Balze (Fc)
- 7° tappa STRADE BIANCHE DI ROMAGNA Sabato 11 ottobre 2025 Riolo Terme (Ra)
Sette tappe e due regioni, dove a dominare è l’Emilia-Romagna con ben 6 prove ed un sconfinamento in terra toscana a Sinalunga nella patria della Razza Chianina. Tre di queste saranno di sabato anzichè di domenica, mentre altre tre saranno in concomitanza con la rispettiva Granfondo agonistica di MTB con percorso e partenza ovviamente separata.
Classifica a chilometri con partenza di gruppo
Il format proposto è prettamente cicloturistico e non contempla in alcun modo premiazioni di giornata. L’unico obiettivo che dovranno darsi gli abbonati al circuito Gravel-MTB Tour, sarà quello di percorrere più chilometri possibili delle tappe proposte. Ci sarà infatti una premiazione finale sui chilometri percorsi e da regolamento saranno catalogati nel seguente scaglione:
- Bronzo – 60% dei chilometri Totali
- Argento – 80 % dei chilometri totali
- Oro – 100 % dei chilometri totali
Questo vuol dire che (più o meno, dipenderà dalle tappe), chi punterà all’oro dovrà sicuramente pedalarle tutte, chi all’Argento con almeno 5/6 prove, chi al bronzo con 4/5 prove. La vidimazione sarà manuale od elettronica, ma questo dipenderà dai singoli appuntamenti. Ogni manifestazione avrà i servizi classici di una Granfondo come pacco gara, pasta party, docce e lavaggio bici e, particolarità del circuito, almeno un ristoro gourmet a metà percorso. Non saranno invece segnati nel dettaglio i percorsi perchè ogni abbonato o iscritto alla manifestazione dovrà avere con se la traccia GPS. Sarà in ogni caso un campionato molto smart che darà la possibilità di pedalare sia in Gravel che in MTB in posti molto belli con un basso livello tecnico e soprattutto con un primo obiettivo per chi si vuole avvicinare al mondo agonistico della Mountain Bike.
Abbonamenti che proseguono a 160 euro sulla piattaforma ENDU al link https://www.endu.net/it/events/gravel-mtb-tour/ e regolamento con specifiche di ogni gara nella nuova sezione del sito sottostante