Greta Karasiovaite porta la prima vittoria in casa Torpado Factory Team
Nel weekend appena passato, il gruppo di lavoro del Torpado Factory Team si è diviso su tre differenti campi di gara, su cui sono stati raccolti importanti risultati e in particolare la prima vittoria della stagione. La campionessa lituana marathon Greta Karasiovaite ha portato a casa il primo successo stagionale personale e al Torpado Factory Team.
Con il ritorno alle marathon, il Torpado Factory Team è riuscito a far registrare il primo successo stagionale. Alla Mazovia MTB Marathon, in Polonia, Greta Karasiovaite ha preso parte alla sua prima marathon dopo l’iniziale parentesi cross country.
La campionessa lituana marathon si è esaltata su un percorso dal chilometraggio elevato che presentava tratti tecnici di salita, un fondo a tratti sabbioso che nascondeva numerose insidie. Vento e freddo hanno aumentato poi la difficoltà durante lo svolgimento.
«Anche se il clima non era dei migliori – dichiara Karasiovaite – mi sono sentita fisicamente molto bene. L’inizio veloce e le condizioni incontrate durante la gara penso che mi abbiano favorita e ho potuto fare la differenza sulla lunga distanza proposta dalla gara».
A Vodice, in Croazia, si sono diretti invece Jakob Dorigoni e Katazina Sosna per una XCO C1.
Nella gara maschile Jakob Dorigoni ha lottato per la vittoria finale fino all’ultimo giro e la sua convincente prova si è conclusa con una seconda posizione che dimostra una continua crescita nel XCO.
Così ha commentato la sua prova Dorigoni: «In salita mi sentivo ancora più forte rispetto alle scorse settimane, riuscivo a fare la differenza sul tecnico in fase di ascesa, ma perdevo qualcosa in discesa. A due giri dalla fine ho accumulato un po’ di svantaggio che non sono riuscito a recuperare. Non nascondo che volevo vincere, ma io mi sento bene e ancora in crescita, quindi arriverà anche quel momento».
Nella gara femminile Katazina Sosna ha concluso in settima posizione, per lei non è stata una delle migliori giornate, ma ancora utile per crescere e fare punti nel cross country.
In Italia Casey South ha finalmente debuttato nelle lunghe distanze delle marathon, l’atleta svizzero si è schierato in griglia alla Spaccapria con l’obiettivo di fare un po’ di ritmo gara dopo un periodo di stop forzato.
Queste le sue dichiarazioni dopo la gara: «La partenza è stata molto veloce, ma le mie sensazioni non sono state buonissime inizialmente, dopo un’ora e 40′ di gara ho iniziato a sentirmi molto meglio e ho iniziato a guadagnare posizioni. Ho concluso in 11ª posizione, non certo dove vorrei essere ma viste le circostanze e il periodo da cui provengo può essere solo un punto di partenza per migliorare».
Ph. Alessio Pederiva