Halter e Schehl: Svizzera e Germania si prendono gli ori XCO Junior
Oltre alla gare XCO Junior sono andate in scena anche le qualifiche delle prove di DH, con le finali in programma sabato.
Il giovedì iridato di Les Gets aveva in programma le gare di XCO riservate agli Junior, con i titoli andati a Svizzera e Germania.
Nella gara uomini c’è stato un grande equilibrio, risolto solo nelle batture finali. A fare la gara sono stai i tedeschi Schehl e Herzog, lo svizzero Jan Christen e i francesi Magnier e Crommelink. I 5 si sono giocati il successo fino al traguardo, che ha visto tagliare per primo Paul Schehl, che sorprendeva Christen e Magnier. Germania, Svizzera e Francia a dividersi il podio.
Maluccio la prova degli italiani. Il migliore è stato Elian Paccagnella 25°, seguito da Fabio Bassignana 28° .
Nella prova femminile invece il successo, annunciato, è andato alla favorita Monique Halter. La svizzera ha preso subito le redini della gara, chiudendo il primo giro già da sola e poi via via allungando su tutte le rivali, che hanno potuto lottare solo per l’argento. La Halter, in grande controllo, va a prendersi la maglia iridata, con 1’16” di vantaggio sulla connazionale Lea Huber e 1’26” sulla sorpresa di giornata, la polacca Natalia Grzegorzewska. Buon 6° posto a 3’04” per Valentina Corvi, che ci ha provato, ma non è riuscita a reggere il ritmo delle primissime. Oltre il 35° posto le altre azzurre, con Hammi 35^, Braida 37^, Pallweber 42^ e Fontana 45^.
Come dicevamo si sono disputate oggi anche le qualifiche del DH. In entrambi i casi i migliori tempi sono stati dei francesi. Tra gli uomini miglior crono per Benoit Coulanges (con Bruni 8° e Minnaar 9°), mentre tra le donne la più veloce è stata Myriam Nicole (3^ Eleonora Farina).
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it
Ph. UCI Mountainbike