Hayes Dominion: completata la serie con il nuovo T4
Con lo spirito di ottimizzare costantemente il design, il team di ingegneri di Hayes ha cercato di produrre una soluzione dalle prestazioni ancora più estreme sulla piattaforma solida e universalmente rinomata Dominion. Migliorare un sistema così avanzato si è rivelato un compito arduo, considerando che non si potevano accettare compromessi sulla qualità o sulle prestazioni dell’A4. L’analisi, la progettazione e lo sviluppo sono culminati prima nella realizzazione del modello T2 e ora del T4 (rispettivamente a due pistoni e quattro pistoni) che off rono l’aff idabilità, le prestazioni e la modulazione del marchio originale della piattaforma Dominion, in una soluzione sorprendentemente leggera.Il Dominion T4, proprio come suo fratello T2, presenta al ciclista più attento ai grammi una soluzione senza compromessi con un peso notevolmente ridotto. Il Dominion T4 pesa soltanto 276 grammi per ruota, ben 100 grammi in meno rispetto alla sua controparte A4 nell’insieme.
Tale riduzione di peso è possibile grazie a un meticoloso lavoro atto ad eliminare il materiale in eccesso e personalizzare la componentistica ove possibile. Lasciando inalterati il design e la funzionalità di base, il T4 presenta materiali sofisticati e leggeri ove possibile. La riduzione di peso più significativa è forse anche la modifica più visibile, ovvero quella della leva del freno. Prodotte dalla società aff iliata di Hayes, Reynolds, le leve in fibra di carbonio realizzate a mano mantengono la stessa ergonomia a un peso molto minore. Questa leva, di per sé leggera, contribuisce alleggerire ulteriormente l’azione della leva più leggera sul mercato.Il team di ingegneri ha sostituito bulloni, barre di spinta, raccordi a compressione e raccordi banjo per componenti in titanio (la T della sigla T4) e coperchi del serbatoio con versioni composite insieme a cuscinetti con retro in alluminio. La scelta del materiale per altri componenti del corpo della leva o delle pinze non poteva essere modificata, quindi per rimuovere grammi aggiuntivi, il materiale in eccesso è stato eliminato attraverso ulteriori lavorazioni. Sebbene forse non sia il sistema frenante più leggero disponibile sul mercato, queste riduzioni di peso alleggeriscono il sistema frenante soddisfacendo le elevate aspettative della serie DOMINION. Realizzare un freno più leggero è nelle possibilità di quasi tutti i brand, tuttavia il leggerissimo T4 si distingue per le sue prestazioni e affidabilità, grazie al suo DNA Dominion. Il Progetto Dominion è stato realizzato senza alcun vincolo temporale, ma focalizzandosi piuttosto su un obiettivo ammbizioso. Dominion doveva essere rilasciato solo dopo aver ottenuto un sistema frenante in grado di stabilire un nuovo standard oltre a ridefinire le prestazioni. Doveva distinguersi dalle altre soluzioni per potenza, prestazioni e affidabilità, ma anche per facilità d’uso, consistenza e feeling. Non doveva solo eccellere in ciascuna di queste categorie, ma doveva farlo armoniosamente, senza accettare compromessi, come una sola unità straordinariamente funzionale che doveva essere tanto affidabile quanto orientata alle prestazioni. Il primo freno Dominion è stato lanciato da Hayes nel 2018; quel modello, e tutti quelli dopo, sono caratterizzati dalle stesse prestazioni che hanno definito uno standard leader nell’industria dopo il suo rilascio.Un sistema frenante di tale successo è nato forse in seguito ad uno dei sistemi di test più completi e approfonditi mai effettuati sui freni delle mountain bike.
Il patrimonio di conoscenze dovute alla ricerca approfondita e all’acquisizione dati si è sposato con la conoscenza ingegneristica del gruppo Hayes che, oltre a un team di sviluppo di MTB estremamente specializzato, vanta team dedicati allo sviluppo di soluzioni per i settori del motorsport, dell’industria e della difesa. Il progetto d’élite ha compreso che per sviluppare un sistema frenante performante serve definire al meglio le prestazioni, un compito molto più complicato dell’avere una semplice frenata più potente. La sola forza bruta è importante ma meno di un’accurata modulazione. I dati mostrano che i ciclisti effettuano molto più spesso rallentamenti che arresti effettivi, il Power, Performance, Reliablityche significava trovare la ricetta perfetta tra potenza assoluta e controllo. Sebbene tutti i segreti di tali prestazioni non possano essere rivelati, le diverse tecnologie utilizzate da HAYES mostrano le ottime PERFORMANCE dei suoi prodotti.
Quando un atleta ha bisogno dei freni, ne ha bisogno immediatamente e il taglio del serbatoio del cilindro principale calibrato individualmente fornisce un innesto istantaneo tramite la pressurizzazione immediata del fluido. La geometria STABLE RATE LINKAGE della leva del freno contribuisce notevolmente alle prestazioni del DOMINION conferendo una grande potenza con un’applicazione di forza molto bassa rispetto al rapporto di potenza applicata. Per garantire che la forza frenante non si degradi mai nonostante la maggiore forza applicata alla leva, il tubo rinforzato in Kevlar resiste all’espansione e aumenta complessivamente la potenza e l’efficienza. Il design di KingPin è un bullone di ritenzione strutturale delle pastiglie che rinforza la pinza e quindi aumenta la potenza, mantenendo le pastiglie in posizione.Le prestazioni della serie Dominion non si fermano solo alla pura potenza di arresto, ma anche alla creazione di un sistema che offre una maggiore sicurezza e un’esperienza complessivamente migliore in sella. Ad esempio, mentre la maggior parte delle soluzioni di altri marchi utilizza boccole per facilitare il movimento della leva, la serie Dominion di Hayes utilizza cuscinetti sigillati che richiedono la minore forza possibile per azionare il freno, offrendo all’utente il miglior feedback tattile e a basso attrito della categoria. L’anello di scorrimento del pistone, una tecnologia utilizzata per la prima volta nelle forcelle ammortizzate, contribuisce a un azionamento ancora più fluido. Questa caratteristica, insieme alla geometria della leva e ai cuscinetti sigillati, creano prestazioni uniche che hanno un incredibile effetto positivo sull’esperienza di guida.
Potenza, modulazione, feedback e feeling della leva migliorano l’esperienza del ciclista e conferiscono sicurezza, ma il freno deve anche essere conforme alle esigenze fisiche dell’utilizzatore diventando una
perfetta estensione dell’atleta. Incorporando un sistema di regolazione brevettato senza la necessità di attrezzi, gli ingegneri di Hayes sono stati in grado di fornire un’unica soluzione che può essere facilmente adattata alle esigenze di ogni ciclista. Allo stesso modo, sebbene Dominion venga regolato in fabbrica per l’innesto immediato delle pastiglie, attraverso l’uso di uno strumento, il sistema può essere ricalibrato per aggiungere la corsa a vuoto desiderata (quanta forza è necessaria sulla leva per avvicinare le pastiglie ai rotori). Avere queste due opzioni personalizzabili rende ogni set di freni Dominion unico per ogni corsa con una quantità minima di forza aumentando enormemente la sicurezza del ciclista. Tali prestazioni tecnologiche e opzioni di personalizzazione sono eccezionali ma alla fine non valgono molto se non si possono garantire affidabilità e funzionalità impeccabili.
Soluzioni al TOP per ogni budget
Tenendo a mente questo concetto, si è deciso di progettare Dominion con un pistone in alluminio, poiché l’alluminio offre una grande affidabilità e funziona senza problemi a tutte le temperature di esercizio. Lo stesso fattore ha giocato un ruolo enorme nella decisione di utilizzare DOT 5.1 in quanto è viscosamente stabile in tutto l’intervallo operativo di temperature, oltre ad avere il punto di ebollizione più alto di tutti i liquidi per freni per biciclette disponibili sul mercato. DOT 5.1 è forse anche il liquido per freni più regolamentato del pianeta, si trova in ogni angolo del globo ed è universalmente accettato in qualsiasi paese e da qualsiasi marca. In altre parole, in qualunque parte del mondo ti trovi, indipendentemente dalla marca di fluido che trovi, le tue prestazioni sono sempre garantite poiché non sono presenti differenze tra le versioni di DOT 5.1 presenti sul mercato. Niente è più affidabile di una Garanzia di Tenuta a Vita e Hayes è orgogliosa di offrirne una a testimonianza della sua fiducia in un prodotto così ben progettato.La doppia valvola di spurgo, Two Stroke, sulla pinza consente il solo spurgo della pinza ed è fondamentale per garantire un sistema altamente funzionale, privo di impurità o aria. Questo sistema di spurgo di derivazione motociclistica mette in evidenza il vantaggio competitivo di avere un dipartimento di ricerca e sviluppo che lavora a diverse applicazioni su larga scala.L’ultimo ingrediente per prestazioni impeccabili è stato quello di garantire la perfetta interfaccia tra pinza/pastiglia e rotore. Unico nel settore del ciclismo, Dominion include due viti di fermo per consentire la migliore regolazione della pinza. La tecnologia PerFit semplifica notevolmente il lavoro dei meccanici, garantisce un ottimo allineamento e, di conseguenza, una precisione senza rivali.Sebbene la velocità possa essere la parte più allettante delle prestazioni, il controllo assoluto Performance solutions for every budgetè ciò che ti consente di spingere oltre i limiti. La serie Dominion è stata introdotta per creare un sistema frenante che non solo crei ciclisti più veloci e sicuri, ma che rappresenti un nuovo standard per la progettazione di prodotti di qualità a 360 gradi. Il nuovissimo Dominion T4 è semplicemente l’ultimo di una famiglia di freni Dominion che continua a stupire gli atleti di tutto il mondo.
Montali sulla tua bici e guarda come miglioreranno non solo le prestazioni, ma anche la tua esperienza di guida.
INFO: www.hayesbicycle.com