Hero Bike Festival: appuntamento a Selva Val Gardena dal 13 al 16 giugno
Sono i quattro giorni dedicati alla mountain bike che tutti gli appassionati conoscono e che ambiscono a vivere, per essere protagonisti nella HERO Südtirol Dolomites. Un bouquet di contenuti trasversali: come ormai da tradizione, ecco gli spazi espositivi delle aziende di riferimento, numerosi eventi e iniziative rivolte alla sostenibilità e alla tutela del prezioso territorio delle Dolomiti, oltre a una accoglienza studiata per ospitare migliaia di persone.
Dal 13 al 16 giugno a Selva Val Gardena con HERO Bike Festival 2024.
L’appuntamento con la HERO Südtirol Dolomites è fissato per il 15 giugno 2024, dove ad attendere migliaia di biker da tutto il mondo, oltre agli ormai leggendari percorsi da 86 e 60 km, quest’anno si aggiunge un nuovo percorso da 71 chilometri, che è stato accolto con molto entusiasmo dagli appassionati della competizione.
Con la gara torna anche HERO Bike Festival, quattro giorni dal 13 al 16 giugno dove la mountain bike è protagonista assoluta, con appuntamenti, eventi ed iniziative speciali, oltre che spazi espositivi dei brand di riferimento del settore, dove tutti gli appassionati potranno scoprire novità e confrontarsi con le aziende.
È LA FESTA DELLA MOUNTAIN BIKE SULLE DOLOMITI
Giovedì 13 giugno 2024 verrà inaugurato l’area espositiva HERO Village e lo ZERO Village, quest’ultimo uno spazio interamente dedicato alla sostenibilità: anche per la prossima edizione, infatti, il comitato organizzativo della HERO Dolomites sosterrà l’importante progetto di sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente, in particolar modo quello montano delle Dolomiti che da sempre ospitano la manifestazione sportiva.
In questa giornata sarà possibile testare i percorsi di gara e percorrere gli HERO Trails accompagnati da esperte e preparate Guide di Mountain Bike che daranno utili consigli e suggerimenti su come affrontare al meglio i tracciati di gara, gestendo nel modo più funzionale passaggi particolarmente tecnici.
Imperdibile poi la HERO Charity Night, la serata in cui verrà ufficialmente inaugurato il lungo weekend dedicato alla HERO.
PICCOLI EROI CRESCONO
Il giorno successivo, venerdì 14 giugno 2024, i protagonisti saranno i giovanissimi biker che saranno impegnati con la HERO Dolomites KIDS 2024. Un appuntamento sempre più atteso e partecipato, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Non competitivo, prevede due percorsi disegnati per le vie di Selva Val Gardena e divisi in base all’età dei partecipanti.
L’HERO DAY
L’appuntamento con gli eroi è fissato per sabato 15 giugno 2024. Alle 7.10 lo sparo che darà il via alla gara regina, la maratona di mountain bike più dura al mondo: la HERO Südtirol Dolomites. Gli atleti si metteranno alla prova lungo i due iconici percorsi di gara, il “lungo” da 86km e 4.500 metri di dislivello, il “corto” da 60km e 3.200 metri di dislivello e il nuovo “medio” da 71km e 4.100m di dislivello. Quest’ultimo seguirà per gran parte l’itinerario del “lungo” ma andrà a escludere il passaggio ad Arabba della temuta salita dell’Ornella con i suoi 967 metri di dislivello. Da Arabba il percorso salirà direttamente al Passo Pordoi lungo il tracciato di 60 km, per proseguire poi su quello di 86 km fino all’arrivo a Selva Val Gardena.
Una giornata che si preannuncia davvero emozionante e che culminerà con le premiazioni degli HEROES delle Dolomiti durante la spettacolare serata The Great Finale!, a cui seguirà l’HERO Party.
Confermata anche per questa edizione la AVIREX HERO Challenge, la sfida che vedrà i partecipanti mettersi alla prova contro la lancetta del cronometro nell’ascesa alle ultime due salite dei tre percorsi di gara di 60, 71 e 86 km.
LA DOMENICA DELL’HEROE GOURMET
L’ultimo appuntamento HERO Bike Festival 2024 è quello con l’HEROE Gourmet che torna nella sua edizione con i suoi due percorsi da 25 o 35 chilometri per scoprire in e-bike l’Alpe di Siusi. Un’esperienza unica per scoprire i suggestivi paesaggi della zona e gustare le prelibatezze della cucina locale, attraverso tre tappe, e altrettante degustazioni, nelle malghe coinvolte nell’iniziativa.
Per informazioni: