Hulst: tutti in classe, il prof MVdP è tornato

Tra le donne Puck Pieterse vince la gara, con un podio tutto composto da atlete del 2002.

Gli scherzi sono finiti. Dopo il rientro delle gare scorse di Tom Pidcock, Hulst a segnato il rientro anche di Mathieu Van der Poel. E da qui in avanti si comincia a fare veramente sul serio.

MVdP partiva col 39, ma subito dal via è parso chiaro che l’olandese era li per lottare per la vittoria e non per onore di firma. Poche curve e il “cannibale” era già davanti, anche se la foga ha rischiato di costargli caro. Appena preso il comando, infatti, Van der Poel è incappato prima in una bruttissima capriola e poi subito dopo in un paio di scivolate.

Con l’ex campione del mondo che cercava di mettere ordine alle idee, al comando andava Tom Pidcock, che era partito tranquillo ma dopo aver rotto gli indugi e cercava la fuga rispetto ad un gruppetto che comprendeva tutti i migliori (Iserbyt, Van der Haar, Sweeck, Vanthourenhout e MVdP).

Tra una caduta e una scivolata, complice un percorso ostico (con una salita da vera arrampicata) reso ancora più difficile dal fango, si arrivava a quello che tutti si aspettavano, ovvero al duello tra Pidcock e Van der Poel. Quest’oggi però, nonostante la ancora poca confidenza con il cross, il duello è stato vinto con pieno merito da Van der Poel, con Pidcock che una volta staccato ha cominciato a compiere errori che alla fine l’hanno costretto al ritiro.

Il professore è tornato. Mathieu Van der Poel alla sua prima gara nel ciclocross va a cogliere subito un bel successo, precedendo di 15″ Laurens Sweeck, che grazie a questo risultato è anche il nuovo leader di Coppa. 3° Eli Iserbyt, che nel finale riesce a sopravanzare Van der Haar. 33° posto per Gioele Bertolini.

Nella gara Elite donne, è stato dominio per le Under 23. A vincere, anche grazie alle sue doti tecniche, è stata ancora Puck Pieterse, che lascia ancora sul 2° gradino del podio la leader di Coppa Ferm Van Empel, che ha tenuto il ritmo della connazionale, ma poi tra cadute (rompendo anche la bici) e scivolate ha alzato bandiera bianca. 3^ l’altra 2022 Shirin Van Anrooij.

Indietro le italiane con Valentina Corvi 27^, Alessia Bulleri 30^, Lucia Bramati 35^ e Sara Casasola 39^ (attardata da una caduta).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross