I bikers della Otzi Alpi Marathon. Sabato via allo spettacolo
Sabato 29 aprile 14ᵃÖtzi Alpin Marathon. I bikers partiranno da Naturno (BZ)per arrivare a Madonna di Senales.Partenza prevista per le ore 9(individuali) e alle ore 10 (squadre). Itinerario di 24.2 km per i bikers conla Menapace a capitanare il team femminile.
La sfida per triatletiatipici Ötzi Alpin Marathon è ai nastri di partenza, e sabato 29 aprile daràvita ad una 14.a edizione alla quale parteciperanno anche numerosi bikers, iquali prenderanno il via da Naturno (BZ) percorrendo 24.2 km in sella allapropria MTB e dando il cambio ai propri compagni di squadra alla volta dellameta successiva. Ma la gara è affrontabile anche in singolo e gli agonistidovranno aggiungere anche una spettacolare corsa podistica e una scalataall’insegna dello scialpinismo.
L’evento èproposto dall’ASD Senales; la gara è aperta a concorrenti individuali maschi efemmine e a team di tre atleti, esaltando le prestazioni di autentici ironmen eironwomen.
La prova dimountain bike sarà più che mai tosta ed avvincente. I primi sette-otto km sonosì su asfalto, ma con una salita continua e pressante. L’itinerario sale daNaturno sul Monte Sole con pendenze quasi ‘proibitive’ fino a Maso Patleid(1.386 metri), poi affronta un tratto off road molto tecnico di quasi due kmfino a raggiungere il Maso Innerunterstell (1.472 metri) e quindi scende finoal Maso Hof Am Wasser (888 metri) in Val Senales, per riprendere a salire versol’ArcheoParc di Madonna di Senales, dove c’è la zona cambio ed inizia il trattodi corsa podistica. Da qui gli atleti percorreranno altri 11,3 km con lescarpette ai piedi ed i rimanenti 6,7 km con le pelli sotto gli sci fino agiungere sul ghiacciaio della Val Senales.
Con la MTB iconcorrenti affronteranno in totale 24.2 km e di conseguenza 986 metri didislivello positivo, che sommato a quello delle discese ammonta ad un totale di1570 metri. Gli scenari sono unici al mondo, e per partecipanti delle ruotegrasse e spettatori sarà una impagabile giornata di sport.
Numeroseanche le nazioni desiderose di ben figurare, quali Germania, Austria, Svizzera,Repubblica Ceca, Slovacchia, Olanda, Liechtenstein e ovviamente Italia. Lastaffetta femminile sarà un concentrato di successi: con la nonesa LorenzaMenapace a governare magistralmente la MTB prima di passare il testimone aPetra Pircher e Birgit Stuffer, sempre a podio nelle loro partecipazioni. Trale squadre maschili favoriti Obwaller, Frick e Oberbacher. Il via degliindividuals è previsto in centro a Naturno alle ore 9 (alle 10 le staffette),mentre il primo cambio a Madonna di Senales è annunciato poco prima delle 10.15.
Dalle ore 11invece grande festa con la Ötzi Alpin Fest, in attesa delle premiazioni deivincitori alle ore 16.30 e di sapere chi si suddividerà il montepremi totale diben 8.500 euro!
Per info: www.oetzi-alpin-marathon.it e info@oetzi-alpin-marathon.com