I consigli di Ethic Sport e Leo Paez per pedalare in estate

L’8 volte vincitore della Hero Dolomites è ormai da anni un atleta e testimonial di Ethic Sport. Nelle sue straordinarie 8 vittorie a una delle gare piu’ dure al mondo di Mtb c’è dunque un forte contributo del marchio italiano che vanta una esperienza ventennale nel mondo della integrazione nutrizionale e sportiva, sia per gli atleti professionisti che amatori.

In collaborazione con Ethic Sport ed il suo Staff di esperti ecco quindi alcuni consigli sempre attuali per allenarsi in Mtb con il caldo.

L’estate è infatti la stagione perfetta per andare in bici e godersi il bel tempo all’aria aperta. Tuttavia, talvolta il grande caldo può rendere l’allenamento in bici un po’ più difficile e impegnativo.  

Percorsi e timing

Pedalare sotto il sole può essere molto gratificante, ma è importante prendere alcune precauzioni, soprattutto per evitare di subire i danni del calore. Innanzitutto, cerca di evitare le ore più calde della giornata quando il sole è al suo massimo. Scegli piuttosto di prendere la bici al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando il sole non è così forte. Se possibile, cerca di pedalare in zone anche ombreggiate o lungo percorsi che offrono un po’ di riparo dal sole. Questo ti aiuterà a mantenere il corpo più fresco e a prevenire surriscaldamento, disidratazione o eventuali insolazioni.
 

Come vestirsi per andare in bici d’estate

Quando si va in bici d’estate, è importante indossare abiti leggeri e traspiranti. Evita di indossare abiti scuri che assorbono il calore e scegli invece abiti più chiari e molto traspiranti, ti aiuteranno a mantenere il corpo fresco e ridurranno la sudorazione. Inoltre, indossa un cappellino o una bandana, se fai una semplice passeggiata, oppure il casco, sia per proteggere la testa dal sole, sia per proteggerti da eventuali cadute. Il casco è sempre la soluzione migliore per la tua sicurezza. Usa occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi UV e anche dall’impatto con eventuali insetti.
 

La temperatura ideale per andare in bici

La temperatura ideale per andare in bici dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo livello di allenamento. In generale, però, si consiglia di uscire in bici quando la temperatura è tra i 20 e i 25°C. Sopra i 30 gradi, sarebbe opportuno evitare di andare in bici o ridurre l’intensità dell’allenamento. L’uscita in bici d’estate può essere anche molto impegnativa, ma ci sono alcuni piccoli trucchi per gestire meglio l’idratazione e rendere l’allenamento con il caldo più efficace e sicuro. 
Una modesta disidratazione contribuisce all’insorgenza di una significativa sensazione di fatica, pertanto è bene prevenire e gestire correttamente l’idratazione. Il primo accorgimento è certamente quello di bere molta acqua prima, durante e dopo l’allenamento. Questa è una buona abitudine con la stagione calda, perché aiuta certamente a mantenere il corpo ben idratato. 
 

Integratori di sali minerali e caldo

Ci sono tanti errori da evitare nell’alimentazione di un ciclista ed è opportuno ricercare i migliori consigli per una corretta nutrizione post-allenamento.
Quando il caldo è intenso è utile usare anche integratori specifici per favorire l’idratazione e il ripristino degli elettroliti (sali minerali). Inoltre, con le alte temperature, è opportuno ridurre l’intensità dell’allenamento e fare pause più frequenti, per evitare l’affaticamento eccessivo e gli effetti sgradevoli del sole. Gli integratori alimentari di sali minerali sono utili per mantenere il corpo idratato e prevenire la disidratazione durante l’allenamento in bici. Questi prodotti contengono elettroliti come sodio, potassio, magnesio, calcio che vengono persi attraverso il sudore durante l’allenamento. Quando si scelgono dei sali minerali da mettere in borraccia è bene fare attenzione ad alcuni parametri fondamentali, perché i prodotti non sono tutti uguali, e soprattutto non tutti sono idonei per sostenere l’organismo impegnato in attività intense. Dovrai prestare attenzione ad esempio all’osmolarità, al bilanciamento tra gli elettroliti e alla presenza di carboidrati complessi, per ottenere una migliore distribuzione delle energie. Prodotti come SuperHydro possono aiutarti moltissimo a gestire l’idratazione e le energie, in particolare quando la sudorazione è intensa. 
 

Come usare gli integratori energetici con il caldo

Gli integratori energetici possono essere utili per fornire energia durante l’allenamento in bici con il caldo. Questi integratori contengono carboidrati di diversa natura e velocità di assorbimento, e altri nutrienti che forniscono energia al corpo durante il workout. Puoi assumere gli integratori energetici durante l’allenamento per fornire energia al corpo e per sostenere le prestazioni, ma assicurati di scegliere sempre gli integratori energetici che siano garantiti e performanti. Soprattutto in estate è bene fare attenzione, perché prodotti poco adeguati possono favorire fastidi intestinali. I problemi sono più frequenti con il caldo, perché spesso si associa un po’ di disidratazione e l’intestino non riesce a gestire correttamente l’introito calorico. Sono diversi i consigli su come assumere barrette e gel energetici, un suggerimento importante è di bere sempre un poco di acqua dopo averli assunti. 
Un altro suggerimento molto utile è di reidratarsi precocemente dopo lo sport, magari utilizzando prodotti specifici per il recupero.

Puoi approfondire il tema dell’integrazione per i ciclisti leggendo il nostro articolo L’integrazione nella dieta del ciclista”.

Andare in bici con il caldo è certamente un’esperienza piacevole, ma è importante ricordare di prendere alcune precauzioni per evitare di subire i fastidi che può causare il calore e il sole.

INFO: https://www.ethicsport.it/