I favoriti del Mondiale Marathon di Sakarya
C’é grande attesa per i Mondiali Marathon che si terranno domenica prossima a Sakarya in Turchia, con diversi candidati a vestire la maglia con i colori dell’iride.
Sarà il primo Campionato del Mondo per il C.O. di Sakarya,anche se sono state già diverse le gare internazionali svoltesi in questa affascinante regione turca,che il prossimo anno ospiterà anche una prova della UCI BMX World Cup.
La gara vedrà lo start e il finish nei pressi di un circuito permanente XCO e BMX, con i participanti che poi dovranno compiere un circuito da ripetere due volte dalle donne (per totali 80.9km) e tre volte dagli uomini(110km).
Oltre 100 gli atleti al via, in rappresentanza di 29 nazioni.
Elite Men: Héctor Leonardo Páez punta al bis
Nella gara maschile , il colombiano Héctor Leonardo Páez León proverà a difendere la sua maglia iridata, vinta lo scorso anno a Grächen (Svizzera) esattamente 13 anni dopo il suo primo podio ai Worlds, con l’argento conquistato nel 2006 agli UCI Mountain Bike World Championships di Oisans (Francia). Ha inoltre vinto un bronzoe nel 2013 (Kirchberg, Austria), 2015 (Selva di Val Gardena, Italia) e 2018 (Auronzo di Cadore, Italia).
Tra i favoriti da segnalare l’estone Peter Pruus,vincitore del test event di domenica scorsa e caratterizzato dal tantissimo fango.
Due frecce importanti anche per l’arco della Rep. Ceca con 6 riders schierati al via,a partire dall’argento del 2019 Kristián Hynek e il campione del mondo 2014 UCI Jaroslav Kulhavý.
Punterà al Poker Alban Lakata dopo avere già primeggiato nel 2010, 2015, 2017. Segnalato molto in forma il portoghese Tiago Ferreira, UCI World Champion nel 2016.
Tra gli azzurri molto alte le speranze di medaglia con Samule Porro,Fabian Rabensteiner e Juri Ragnoli che sono le punte della nazionale schierata da Mirco Celestino.
Elite Women: favorite Blaža Pintarič e Robyn de Groot
Assente la campionessa uscente, Pauline Ferrand-Prévot (Francia) fresca vincitrice dei titoli sia nel XCO Mondiale che Europeo, occhi puntati su l’argento del 2019 Blaža Pintarič (SLO) e il bronzo Robyn de Groot (RSA).
Altre favorite saranno l’inglese Isla Short e l’ucraina Yana Belomoina, recente bronzo ai campionati europei XCO.
Ma non sarà da dimenticare anche la polacca Maja Wloszczowska,la piu’ esperta in gruppo. Proverà a migliorare quel bronzo conquistato nel 2018 agli UCI Mountain Bike Marathon World Championships di Auronzo di Cadore.
Partenza delle gare domenica ore 12.00 per le donne e ore 12h30 per gli uomini.