I Sentieri del Sole e dei Sapori #2 domenica la 9 Fossi
Il circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori è pronto per il secondo atto del 2019, domenica la tappa è in terra marchigiana a Cingoli (MC) per la 22a edizione della 9 Fossi Mountain Bike Race. Ultimo giorno utile per iscriversi a prezzo ridotto.
Il CO della 9 Fossi, formato dall’intero Consiglio del G.S. AVIS BIKE CLUB CINGOLI e da alcuni storici collaboratori, intende proporre per il 2019 ai tanti appassionati di questo sport una manifestazione globale che da un lato è una vera e proprio competizione di alto livello ma dall’altro è una grande manifestazione cicloturistica e di promozione territoriale in cui si trovino a proprio agio sia l’agonista più incallito che il cicloturista più smaliziato. Tutte le diverse tipologie di partecipanti alla fine chiedono le stessa cose: sicurezza e assistenza sul percorso; un prezzo ragionevole per l’iscrizione ed un rapporto prezzo/servizi alto; un percorso spettacolare, duro ma non estremo, abbinato ad un percorso cicloturistico non troppo impegnativo e di rara bellezza naturalistica; premiazioni per tutti agonisti e non; pranzo e ristori ricchi; tutti i servizi ai massimi livelli
Riguardo al tracciato la politica del CO è stata sempre quella di migliorare di anno in anno il percorso Classic con varianti che lo rendono uno dei percorsi paesaggisticamente più belli d’Italia. Anche per il 2019 si è deciso di seguire tale linea. Nel percorso 2019 si ritroveranno tutti i tipi di terreno e tutte le difficoltà tecniche tipici della MTB e si potrà avere in più punti e con angolazioni sempre diverse uno stupefacente panorama a 360° di questa bellissima zona che costringerà tutti, anche l’agonista più incallito, a sollevare lo sguardo almeno per qualche attimo.
Da segnalare che questa “politica” di continuo miglioramento con la pulizia di nuovi tratti ha permesso la fruibilità per tutto l’anno di molti sentieri sulla Dorsale di Cingoli percorsi da tantissimi bikers ed escursionisti a piedi ed a cavallo soprattutto nei weekend.
Come lo scorso anno spazio anche alle E-Bike a cui, oltre al percorso Short della Cicloturistica di 23 km per una bella passeggiata di basso impegno, viene dedicato un secondo percorso di 28 km, denominato Hard E – Bike, che aggiunge al percorso Short la tecnica e difficile Discesa dei Cinghiali, il sentiero delle Serre Alte ed il nuovo Single di Campo Mattone per poi proseguire sullo Short.
Tutte le manifestazioni, 9 Fossi agonistica 50 km, 9 Fossi Cicloturistica 50, 9 Fossi Cicloturistica 23, E- Bike 23 e 28 si svolgeranno in contemporanea con partenze differenziate e scadenzate sui vari rami del circuito in una formula collaudata da anni che ne permette lo svolgimento senza interferenze tra i concorrenti del Lungo e del Corto.
Ultimo giorno utile per iscriversi a prezzo ridotto alla ventiduesima edizione della 9 Fossi Mtb race. Poi giovedi e venerdi iscrizioni chiuse, sabato riapertura con prezzo maggiorato, domenica mattina iscrizioni aperte fino alle 9.00 sempre a prezzo maggiorato. Info su www.avisbikecingoli.it intanto le ns donne da sempre attrici importanti dell organizzazione, da ieri sono all opera per preparare i vincisgrassi (pasta al forno maceratese) dell azienda Antichi Sapori delle Marche. Buona gara e buon divertimento a tutti.
Vi aspettiamo a Cingoli, il balcone delle Marche!
Info gara: http://www.avisbikecingoli.it/indice.htm
Info circuito: www.isentieridelsole.it
Fonte: comunicato stampa