I tre tenori continuano il “concerto”: anche a Loenhout la spunta Van Aert
Continua il grande spettacolo dei tre tenori in queste feste di fine anno. Anche a Loenhout (Belgio) nell’Exact Cross, Van Aert, Van der Poel e Pidcock hanno fatto il vuoto. Complice anche l’assenza di Isebyt, Sweeck e Vanthourenhout, i fantastici tre sotto la pioggia e nel fango, non hanno mai avuto rivali.
Come nella notturna di Diegem anche a Loenhout i tre, finalmente tutti e tre, se le sono date di santa ragione. Il più attivo è stato Mathieu Van der Poel, che in tutti i giri, nelle sezioni paludose, ha sempre preso un po’ di vantaggio. Van Aert è stato sempre dietro in agguato, mentre il più in difficoltà, ogni giro, è sempre parso Pidcock, anche se il britannico sta migliorando e non ha mai perso del tutto le ruote dei primi due.
Tutto si è deciso nel giro finale, quando Pidcock, appena rientrato, ha tentato l’allungo. Van der Poel non ha ceduto e ha a sua volta lanciato l’allungo che sembrava decisivo. Un brutto errore dell’olandese nel fango ha però aiutato il rientro prima di Van Aert e poi anche di Pidcock. Finalmente si è assistito ad una volata a tre: Van der Poel in testa ha cercato di resistere a Van Aert, che però è stato il più forte allo sprint. Pidcock invece ha alzato subito bandiera bianca.
Wout Van Aert chiude l’anno sul 4-2 e ora se ne riparlerà nel 2023. C’è da immaginare che Van der Poel, oggi 2°, lavorerà sodo per arrivare al Mondiale e prendersi la sua rivincita, 3^ piazza per Pidcock, finalmente alla pari coi due super rivali.
Nella gara donne successo agevole per Shirin Van Anrooij, davanti a Marie Schreiber e a Manon Bakker.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it