Il 13 ottobre è tempo di Gravellanghe
Il C.O. della Pedalanghe ha in serbo quest’anno una novità per gli amanti dell’offroad.
A fine stagione è infatti in programma la prima edizione di Gravellanghe, l’evento Gravel non competitivo che vi porterà alla scoperta di un meraviglioso e fantastico percorso nelle colline delle Langhe, quasi tutto offroad, immersi nei colori dell’autunno, attraverso i famosi vitigni del Dolcetto e Nebbiolo dai quali si producono vini famosi e importanti come il Dolcetto di Diano d’Alba Docg e il Barolo, esplorando i più bei borghi Medievali del Territorio Unesco. Un itinerario studiato da chi vive sul territorio per farti vivere una esperienza unica.
Due i percorsi previsti 50km con 1300m D+ di dislivello e 30km con 900m D+. L’evento sarà aperto anche alle ebike e Mtb.
I paesaggi delle Langhe rappresentano uno dei luoghi più belli caratteristici e suggestivi di tutta Italia che il modo ci invidia.
E’ in queste terre, che hanno una storia, un epopea di fatica, forti tradizioni di lavoro sudore e cultura che Beppe Fenoglio e Cesare Pavese hanno preso spunto per i loro romanzi. Dobbiamo dire grazie ai nostri nonni e genitori che con la loro fatica e saggia caparbietà nel modellare le colline, hanno fatto si che l’UNESCO dichiarasse il paesaggio vitivinicolo di questi luoghi Patrimonio Mondiale dell’umanità.
Essendo tutto in collina, il tracciato presenta molti tratti tratti con salite e discese alcune più toste ma tutte pedalabili, da affrontare, malgrado un poco di fatica, con la calma di chi vive il viaggio come un’avventura in un territorio tutto da scoprire.
Vi aspettiamo il 13 Ottobre per offrirvi sensazioni uniche che sappiano soddisfare ogni tipo di aspettativa, sia sportiva che di palato, lasciando a tutti i partecipanti, ricordi indelebili di un magico weekend di sport e divertimento trascorso tra incantevoli paesaggi.
Location di partenza ed arrivo: Diano d’Alba (Cn). Start dalle ore 9.00 in gruppi da 20.
Per tutte le info: