Il 16 luglio arriva la 28^ Troi Trek Mtb
La storica gara Friulana sarà prova del FVG Mtb Tour, Triveneto Mtb e Rampitek.
Domenica prossima 16 luglio il borgo friulano di Polcenigo (PN) sarà il punto di riferimento per gli appassionati della mountain bike provenienti un po’ da tutto il centro e Nord Italia e non solo. Sarà l’edizione numero ventotto per questa TroiTrekMtb che si preannuncia ricca di sorprese, a partire dalla possibilità del doppio percorso di gara, alla partecipazione con pacco gara “energetico” con un’iscrizione molto interessante.
Dall’edizione “zero” del 1996, quando gli eventi in mountain bike in Italia erano pochissimi, la TroiTrekMtb ha richiamato a sé centinaia e centinaia di appassionati delle ruote grasse, dai “big” agli amatori o escursionisti che non si lasciano sfuggire la possibilità di trascorrere giornate di divertimento e sano sport immersi in territori naturali ideali che vanno dai colli della pedemontana Pordenonese tra del sorgenti del Livenza e del Gorgazzo alle prime asperità di montagna che caratterizzano l’area della dorsale Cansiglio – Piancavallo.
Tre circuiti dove la TroiTrekMtb è inserita, il regionale FVG Mtb Tour, il trittico del Triveneto Mtb senza dimenticare il gettonato Rampitek, circuito itinerante che coinvolge le principali manifestazioni della mountain bike dal centro al nord Italia.
Due i percorsi di gara allestiti dagli irriducibili volontari TroiTreke dallo staff CTG Ciclo Team Gorgazzo: la marathon valevole come gara nazionale FCI con 66 chilometri e un dislivello di ben 2400 metri dove è richiesta una certa preparazione e gli atleti élite ed under23 potranno raccogliere ancora punti in vista dell’Italiano Marathon che si terrà a breve in Trentino. La marathon partirà alle ore 9:00 e si svilupperà su un anello da percorrere su due tornate e sarà fondamentale saper gestire l’energie in gara in quanto la prima salita di giornata di circa sette chilometri invoglia i biker a partire a tutta anche se la strada verso il traguardo è lunga!
Più tranquillo,ma sempre “race” sarà il percorso granfondo con un chilometraggio di 32 chilometri e un ascesa complessiva che arriva a quasi 1100 metri, dove un minimo di preparazione garantirà grosse soddisfazioni sui single track che caratterizzano il territorio pedemontano attorno a Polcenigo. Per entrambi i percorsi infatti oltre il 90% sarà su un fondo sterrato tra strade forestali, carrareccie e sentieri con il gran premio della montagna “GPM” posto a 645 metri di quota sopra la frazione montagna di Mezzomonte, celebre per la festa della castagna che si svolge nel mese di ottobre.
Oltre che per la varietà del fondo, la nuova formula di gara è particolarmente apprezzata dagli atleti e da accompagnatori in quanto i punti di interesse sono facilmente raggiungibili e quindi la manifestazione è resa più spettacolare e fruibile da parte del pubblico.
La crono tabella stitalata dal C.O. vede i principali passaggi in: ore 9:00 partenza percorso lungo dall’area antistante le scuole in Via Piantuzze a Polcenigo; ore 9:25 transito nella frazione di Mezzomonte; ore 9:40 Dardago Via San Tomè; ore 10:30 piazza Polcenigo; ore 10:50 2° passaggio a Mezzomonte; ore 11:20 2° passaggio a DardagoVia San Tomè. L’arrivo del primo concorrente della corta gran fondo è previsto attorno alle ore 10:35 mentre per il più impegnativo marathon l’arrivo del vincitore sarà attorno alle ore 12:10 – 12:15.
Polcenigo, Budoia ed Aviano i comuni interessati dal percorso della manifestazione che gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Polcenigo della Regione FVG.
Inoltre la manifestazione TroiTrek e il circuito FVG Mtb Tour sono griffati dal marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
Ricordando l’ultima edizione vinta dal professionista MedvedevAleksei del SoudalLeecougan, e dalla pluricampionessa italiana Stropparo Annabella, l’edizione di quest’anno vedrà sdoppiarsi il podio con la sfida sulla marathon nazionale e la granfondo.
Tutte le informazione sulla gara sono disponibili su www.troitrek.it
oppure sulla pagina facebook.: https://www.facebook.com/TroiTrekCicloTeamGorgazzo
Scheda della gara:
XCM Nazionale Marathon
Partecipazione cat. amatori Master, agonisti èlite, under23 (solo atleti tesserati Fci, Acsi, Uisp, ecc.)
Lunghezza percorso: circa 66 Km
Tipologia: misto collinare (92% sterrato composto da carrarecce e sentieri, 8% asfalto e cemento)
Dislivello: + 2.400 metri
Granfondo (Point to Point)
Partecipazione cat. amatori Master, agonisti Junior, èlite, under23 (solo atleti tesserati Fci, Acsi, Uisp, ecc.)
Lunghezza percorso: circa 32 Km
Tipologia: misto collinare (92% sterrato composto da carrarecce e sentieri, 8% asfalto e cemento)
Dislivello: + 1.100 metri