Il 2 settembre la Marathon Gravel della Brianza
Nasce la Marathon Gravel della Brianza, una pedalata trasversale sugli sterrati brianzoli, un’avventura di 75 Km all’insegna del divertimento e della scoperta del territorio. Il 2 settembre sarà l’antipasto della 32ª edizione della Marathon Bike della Brianza che verrà presentata alla Fiera di Rogoredo lunedì 31 luglio.
Sarà una manifestazione di grande spessore sportivo, associativo e di condivisione la 32ª MARATHON BIKE della Brianza, che dopo la grande novità del percorso unico del 2022, diventa a tutti gli effetti quest’anno una due giorni che proporrà oltre alla consueta Kid’s Bike, un altro evento collaterale alla classica di inizio settembre delle ruote grasse. Due eventi in un week end che metteranno insieme agonismo e cicloturismo, infatti la MARATHON BIKE della Brianza non sarà solamente una gara, avrà anche un percorso dedicato al Gravel.
Il 2 settembre 2023, MARATHON GRAVEL della Brianza, questa sarà la novità della vigilia, niente competizione, sfide o cronometro per un lungo itinerario che si snoderà lungo strade sterrate e tratti di asfalto di quattro parchi del territorio collinare della Brianza, parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Parco Adda Nord, Parco dei Colli Briantei e Parco della Valle del Lambro.
La partecipazione potrà avvenire con qualsiasi tipo di bicicletta, anche a pedalata assistita, la partenza avverrà alla francese dalla Palestra Comunale di Via Volta di Casatenovo e vedrà i partecipanti affrontare senza l’assillo del cronometro i 75 chilometri della Gravel che ha il solo obiettivo di promuovere il territorio con una pedalata cicloturistica autogestita, seguendo sul proprio dispositivo GPS, dallo start alla fine, la traccia mappata dall’organizzazione della MARATHON BIKE della Brianza.
Tutti gli iscritti riceveranno la traccia da seguire e potranno organizzarsi con chi vorranno affrontare, in gruppo o in solitaria, il percorso che nella sua struttura decisamente gravel, nella parte più orientale affronterà alcuni dei muri che hanno ispirato la Martesana Vlaanderen, una vera e propria classica che dal 2016 ha fatto divertire tantissimi amanti dei percorsi avventurosi tra asfalto, ciotoli, sterrati, pavè in un raduno non competitivo tanto amato nel mondo gravel.
Lunedi 31 luglio la presentazione
Con la fase organizzativa che gira ormai a pieno regime, il Bike Action Team Galgiana, a partire dalle 20.30 di lunedì 31 luglio alla fiera di Fiera Zootecnica di San Gaetano a Rogoredo, illustrerà nell’ambito della presentazione della 32ª MARATHON BIKE della Brianza i dettagli della manifestazione, i percorsi, gli eventi collaterali.
Dal 1 agosto cambio della quota di iscrizione
La MARATHON BIKE della Brianza promette una due giorni di grande spettacolo all’insegna della tradizione ma anche di una novità e celebrerà la sua 32ª edizione domenica 3 settembre con la Point to Point Nazionale di 50 chilometri, aperta anche ai non tesserati, che potranno ancora per qualche giorno iscriversi alla quota di 35 Euro. Dal 1 agosto, per tutto il mese, la quota potrà essere sottoscritta a 40 Euro, mentre da mercoledì 3 settembre a sabato 2 settembre si passerà a 45 Euro.
E’ possibile iscriversi on-line con pochi click dalla piattaforma digitale ENDU www.endu.net seguendo le istruzioni riportate nella sezione dedicata alla gestione delle iscrizioni alla 32ª MARATHON BIKE della Brianza.
Chi invece vorrà continuare ad utilizzare il metodo di iscrizione più tradizionale, con pagamento in contanti, dovrà consegnare il modulo cartaceo direttamente ai due “Marathon Bike Point”: il negozio Bicimania di Lissone e DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori.