Il 9 giugno la 3° Edizione della Randonnée di Pinocchio
Organizzazione e premessa
La Fondazione Animo Onlus, operante nel campo della mobilità sostenibile con un occhio di riguardo verso l’ecologia e la sostenibilità ambientale, visto il grande successo ottenuto dalle prime due edizioni, organizzerà Domenica 9 Giugno 2019la 3° Edizione della Randonnée di Pinocchio.
Rispetto alle edizioni precedenti la manifestazione si amplierà comprendendo quattro tracciati studiati per ogni livello di preparazione. Attraverso lo sport i partecipanti potranno ammirare il territorio che si snoda tra borghi medievali, montagne, valli e paesi ricchi di storia, arte e tradizioni, realizzando così un importante connubio tra sport e promozione del territorio.
L’edizione 2019
L’edizione del 2019 della Randonnée di Pinocchio si arricchisce di un nuovo percorso che sarà parte integrante delle attività della UISP e comprenderà quindi quattro percorsi distinti così suddivisi:
1. Una gara Mountain Bike che sarò parte del Circuito Tuscany Bike Challenge MTB e del Campionato Provinciale XC;
2. La seconda edizione della Pinocchio Marathon, un percorso di resistenza che attraversa la Svizzera Pesciatina arrivando all’Altopiano delle Pizzorne per poi tornare a valle passando per Collodi e attraversando l’affascinante via della Fiaba che conduce direttamente alla Piazza principale di Pescia;
3. Il percorso della Randonnée di Pinocchio, un percorso cicloturistico in
collaborazione con AIS e Wine Bike Experience attraverso le vigne e gli
incantevoli paesaggi di Montecarlo per visitare le cantine più rinomate della zona;
4. Il famoso evento Bici in Città, nato a Pistoia e portato nel comune di
Pescia per la prima volta, integrato all’interno della manifestazione.
Randonnée di PINOCCHIO
Gli eventi associati alla manifestazione
Oltre agli eventi sportivi e cicloturistici, sono state organizzate diverse attività con l’obiettivo di coinvolgere a 360° la cittadinanza con un occhio di riguardo per i bambini.
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”si svolgerà, anche quest’anno, il concorso artistico “Disegna il tuo Pinocchio in bicicletta” che coinvolgerà i ragazzi delle classi seconde che parteciperanno disegnando una loro versione del Pinocchio simbolo della manifestazione. I disegni saranno poi votati sul sito web della manifestazione e su Facebook ed i ragazzi che riceveranno più voti saranno premiati nel corso della manifestazione.
Tra i primi tre arrivati sarà, inoltre, selezionato il disegno che verrà riportato sulla medaglia della 4° Edizione della Randonnée di Pinocchio.
Durante la giornata, con il supporto dei Nani Svizzeri, verrà allestito in Piazza Giacomo Matteotti un Bike Park dove i bambini potranno provare l’emozione di diventare veri bikers cimentandosi in slalom e percorsi in bicicletta.
Durante la serata sarà organizzato un aviolancio in cui paracadutisti professionisti, lanciandosi da oltre 3000 metri atterreranno in Piazza Mazzini, documentato il volo attraverso una ripresa fatta con actioncam che riprenderà Pescia dall’alto e che verrà proiettata in diretta.
Infine per tutti i partecipanti e gli accompagnatori sarà organizzato un pasta party finale presso la sede del Rione San Michele, una festa che concluderà la manifestazione.
Collaborazioni e Patrocini
Oltre alla già citata collaborazione con i “Nani Svizzeri” del Rione San Michele e dell’istituto comprensivo “Libero Andreotti”, la manifestazione gode del patrocinio della Fondazione Carlo Collodi che mette a disposizione dei partecipanti dei voucher per un ingresso gratuito al Parco di Pinocchio e al Giardino Storico di Villa Garzoni per i bambini fino ai 14 anni con almeno un adulto pagante. Già negli anni passati inoltre la Randonnèe di Pinocchio ha goduto del patrocinio dei comuni di Pescia e Villa Basilica, attraversati dai percorsi.
Inoltre, grazie alla collaborazione con la UISP provinciale, e al costante impegno e lavoro svolto nelle scorse edizioni, la manifestazione è entrata a far parte del calendario del Circuito Tuscany Bike Challenge MTB e del Campionato Provinciale XC.
Cronoprogramma dell’evento
Le iscrizioni sono già attive attraverso il sito web della manifestazione, tramite i canali Social e presso diversi punti fisici (negozi, attività etc..) presenti sul territorio.
Al momento (Gennaio 2019) sono oltre 170 gli atleti e gli appassionati che si sono già iscritti.
Il giorno dell’evento inoltre le iscrizioni potranno essere fatte all’interno della sede del Rione San Michele.
L’evento inizierà la mattina del 9 Giugno 2019 con la partenza da Piazza Mazzini, gentilmente concessa dal comune di Pescia.
8:30 partenza della gara MTB inserita come 4° Prova del Circuito Tuscany Bike Challenge MTB e Campionato Provinciale XC
9:00 partenza Pinocchio Marathon
9:10 partenza Randonnée di Pinocchio
10:00 partenza Bici in città, ciclopedalata per tutti, finalizzata al coinvolgimento di tutta la cittadinanza Indicativamente da metà mattina, i Nani Svizzeri allestiranno un Bike Park per i bambini liberamente accessibile così da sensibilizzare i bambini al tema della mobilità sostenibile.
In orario da definire (e sempre se saranno coperte le spese tramite donazioni) si terrà, inoltre, l’aviolancio precedentemente descritto che potrebbe diventare un appuntamento importante da riproporre nelle prossime edizioni ed una cassa di risonanza formidabile per far conosce Pescia a livello nazionale.
Gli atleti e appassionati che hanno terminato il loro percorso potranno ritirare il pacco gara e partecipare al pasta party finale sempre presso la sede del Rione San Michele.
Con il Patrocinio dellaFondazione Nazionale Carlo Collodi
Ingresso gratuito al Parco di Pinocchio e allo Storico Giardino di Villa Garzoni per i bambini fino ai 14 anni con almeno un adulto pagante.
Fonte: comunicato stampa