Il Campione del Mondo Leo Paez tester d’eccezione a Capoliveri

Appena rientrato dalla Colombia il due volte Campione del Mondo Marathon Hector Leonardo Paez si è recato a Capoliveri, sull’Isola d’Elba, per testare quello che il 2 ottobre sarà il percorso del 2021 UCI MTB Marathon World Championships. Lo abbiamo sentito per raccogliere le sue impressioni e ci ha svelato anche una novità

Il periodo non è certo facile, viaggiare tra i continenti ha serie problematiche, ma anche per il Campione del Mondo Marathon Hector Leonardo Paez era giunto il momento di rientrare in Europa per iniziare la stagione agonistica.

Appena arrivato in Italia Leo ha deciso di recarsi a Capoliveri, sull’Isola d’Elba, per un breve stage di allenamenti e testare il percorso del 2021 UCI MTB Marathon World Championships, che si correrà sabato 2 ottobre. Lo abbiamo sentito e raccolto le sue impressioni.

Solobike.it: Ciao Leo, ben tornato in Italia. Hai appena terminato uno stage di allenamenti a Capoliveri, ci puoi racconntare le tue impressioni su quello che sarà il 2021 UCI MTB Marathon World Championships?

Paez: Ciao, si sono appena rientrato dalla Colombia e sono andato all’Isola d’Elba, invitato dal Capoliveri Bike Park, organizzatori della Capoliveri Legend Cup, che colgo l’occasione per ringraziare per la fantastica accoglienza.
Sono riuscito a dare uno sguardo al percorso del Mondiale, grazie a Maurizio Melis, Presidente della società organizzatrice, che mi ha fatto compagnia.
Il percorso é impegnativo, ci sono discese nuove e tecniche che rendono il percorso ancora più esigente. Ci sono anche molti saliscendi che stancano molto le gambe.

Leo con Maurizio Melis sul percorso

Solobike.it: Lo trovi adatto alle tue caratteristiche?

Paez: Posso dire che non è un percorso adatto alle mie caratteristiche, però lavorerò per essere all’altezza.

Solobike.it: Come hai pianificato la tua stagione che sta per iniziare?

Paez: Come tutti gli anni punto a fare bene tutta la stagione e quest’anno, visto che il mondiale é in Italia, é molto importante fare bene. Per questo sto continuando la mia preparazione con l’idea di arrivare ben preparato il 2 ottobre.

Solobike.it: Pensi di recarti ancora all’Elba prima di ottobre?

Paez: Spero di poter tornare presto all’Isola d’Elba, che è sempre un posto magnifico per pedalare e allenarsi, a riprovare il percorso di questo Mondiale, che credo sia uno dei più duri che ho mai fatto.

Solobike.it: Sappiamo che quest’anno ti aspetta anche un altro importante appuntamento, ce ne vuoi parlare?

Paez: Sì, a giugno mi sposerò con Alice, restrizioni permettendo.

Leo con Alice in Colombia

Solobike.it: Grazie Leo, in bocca al lupo per tutto, sportivamente e nella vita privata. Ci vedremo presto sui campi gara.

Paez: Grazie a Solobike e ancora grazie a Maurizio Melis e al Capoliveri Bike Park per la fantastica accoglienza e disponibilità. A presto.

Anche Maurizio Melis ha voluto ringraziare Leo e il suo team per la disponibilità: “Ringrazio Leo, Gianfranco Bechis e il Team Giant Polimedical per la disponibilità, per noi è molto importante avere giudizi sul percorso da parte di atleti di alto livello, in modo da poter, eventualmente, apportare le adeguate modifiche.”

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it

Foto di copertina: Leonardo Paez in azione alla Capoliveri Legend Cup 2020 (Ph: A.Zanardi)