Il gatto è tornato e i topi non ballano più: a VdP bastano 1’27” per conquistare Zonhoven

Dura 1’27” la gara di coppa di Zonhoven. Tutti aspettavano il rientro di Mathieu Van der Poel, che però non partiva in prima fila. Al via il campione del mondo ha aperto il gas e dopo 1’27” era già al comando da solo. Incredibile l’esordio stagionale di VdP, a cui probabilmente mancava troppo il cross.

L’olandese ha fatto quello che ci aveva obbligato a fare, ovvero attaccare e fare gara solitaria. Via via ha allungato, senza mai forzare, dimostrando una superiorità che molti speravano, ma che era tutta da dimostrare.

Alle spalle dell’alieno, bella gara di Thibau Nys, che ritrova finalmente una buona forma e si va a prendere un bel 2° posto, allungando fin dalle prime fasi sugli altri rivali. Il campione d’Europa ha chiuso a 1’30”, precedendo Joran Wyseure e Toon Aerts. Poi Van der Haar, Sweck, Vandeputte, Iserbyt, Adams e Vanthourenhout. 26° il primo degli italiani, Gioele Bertolini, poi Federico Ceolin 39°, Cristian Calligaro 43°.

Nella gara donne, assenti ancora Ferm Van Empel e Sara Casasola per problemi di salute, il successo è andato a Ceylin del Carmen Alvarado, che ha preceduto di 5″ la ventenne Zoe Backestedt, mentre Lucinda Brand si è dovuta accontentare del 3° posto. 5° Puck Pieterse e 7^ la vincitrice di ieri Marie Schreiber. Prima italiana è stata Francesca Baroni 21^, seguita da Rebecca Gariboldi 24^, Eva Lechner 28^, Carlotta Borello 30^, Lucia Bramati 31^.

Torna alla vittoria tra gli junior Mattia Agostinacchio, che in volata ha battuto lo spagnolo Benjamin Noval Suarez. 3° Michiel Mouris. 11° Filippo Grigolini, 38° Ettore Fabbro e 40° Patrick Pezzo Rosola.

Nelle altre categorie successi per Tibor del Grosso tra gli Under 23 (9° Stefano Viezzi, 32° Lorenzo Masciarelli, 43° Samuele Scappini) e Rafaelle Carrier (8^ Giorgia Pellizzotti, 12^ Elisa Ferri, 33^ Elisa Bianchi).

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. Alpecin Deceuninck