Il Ministro Garavaglia ai Mondiali di Val di Sole: “Sport e turismo, un legame vincente”
Il titolare del dicastero del Turismo del Governo Draghi ha assistito alla serata dedicata al Four-Cross nell’ambito dei Mondiali di Mountain Bike in Val di Sole: “Grandi eventi come questo fanno bene al turismo. La Val di Sole ed il Trentino all’avanguardia nell’offerta di turismo attivo ai massimi livelli. Il prossimo obiettivo è tornare a sciare”
Dopo un’attesa lunga due anni, il ritorno della grande mountain bike in Val di Sole, con l’organizzazione dei Mondiali di ben sei specialità dal 25 al 29 agosto, ha riportato in Trentino l’entusiasmo e l’atmosfera di festa legata ai grandi eventi sportivi.
Venerdì 27 agosto, la tradizionale serata dedicata al Mondiale di Four-Cross ha fatto registrare un impressionante colpo d’occhio di pubblico. È un’ulteriore conferma per un evento e un mondo, quello della Mountain Bike, capace di coinvolgere ed appassionare fasce sempre più ampie, in vista delle due giornate più attese della settimana iridata: quella di oggi, sabato, con le gare di Cross Country, e domani, domenica, dedicata al Downhill.
Proprio nella serata di venerdì 27, il Mondiale di Val di Sole ha ricevuto la prestigiosa visita di Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo del Governo Italiano, impressionato a sua volta dal successo dell’evento trentino. “Il Mondiale di Val di Sole sta offrendo un grande spettacolo, a dimostrazione di come eventi di questo livello siano in grado di smuovere la passione del grande pubblico, e portare un impatto reale sulle presenze,” ha affermato il Ministro.
“Questa è la dimostrazione che lo sport fa realmente turismo,” ha proseguito Garavaglia, “un approccio che il Trentino ha saputo da sempre interpretare con grande lungimiranza. Considero questo successo organizzativo e di pubblico un ottimo auspicio anche in vista della prossima stagione invernale: tornare a sciare adesso è una priorità.”
Il posizionamento nel mondo degli sport outdoor è una delle chiavi del successo della Val di Sole, un territorio capace di generare risultati importanti anche nella difficile stagione condizionata dal COVID: “In Val di Sole e in Trentino è stato fatto un grande lavoro di posizionamento e di costruzione di un prodotto outdoor d’eccellenza: i visitatori trovano un territorio straordinario accompagnato da servizi ed accoglienza eccezionali, e questo dà una marcia in più.”
“Il ritorno dei grandi eventi sportivi restituisce sorriso, fiducia e voglia di fare agli operatori e a tutto il mondo del turismo dopo questa stagione difficile: questa adesso è la cosa più importante.”
Il Ministro Garavaglia ha premiato i nuovi Campioni del Mondo di Four-Cross, i cechi Tomas Slavik e Michaela Hajkova, assieme all’Assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni.
“Il grande pubblico per la spettacolare serata del Four-Cross in Val di Sole ci ha fatto respirare davvero aria di normalità, e a questo si aggiunge la presenza del Ministro del Turismo Garavaglia, che per noi in Trentino è di particolare importanza,” ha aggiunto l’Assessore. “Stiamo percorrendo la strada dei grandi eventi sportivi che continua a darci risultati e soddisfazioni: rimanendo nel campo del ciclismo, fra pochi giorni il Trentino ospiterà anche gli Europei su strada. Oltre ai grandi numeri che già stiamo registrando, da questi eventi ci aspettiamo una spinta di visibilità e di immagine per un territorio davvero unico in Italia.”
Quest’oggi, Sabato 28 agosto, il programma dei Campionati del Mondo prevede le competizioni U23 ed Elite di Cross Country (9.00 Donne U23, 10.45 Uomini U23, 13.00 Donne Elite in diretta su RaiSport, Eurosport e RedBull TV, 15.45 Uomini Elite in diretta su RaiSport e RedBull TV).
L’accesso alle gare di sabato 28 (Cross Country) e domenica 29 agosto (competizioni di Downhill) è a pagamento. Gli spettatori provenienti dai Paesi UE potranno accedere all’evento solo se titolari di Green Pass, mentre gli spettatori provenienti da Paesi Extra UE dovranno presentare una certificazione vaccinale riconosciuta o in alternativa il risultato di negatività di un Covid Test effettuato non prima delle 48 ore.
IL PROGRAMMA IRIDATO
Mercoledì 25 agosto
• 12.30 – Team Relay – Vincitrice: Francia
Giovedì 26 agosto
• 11.30 – Cross Country Donne JR – Vincitrice: Lina Burquier (FRA)
• 13.30 – Cross Country Uomini JR – Vincitore: Adrien Boichis (FRA)
• 17.00 – Short Track Donne – Vincitrice: Sina Frei (SUI)
• 17.45 – Short Track Uomini – Vincitore: Christopher Blevins (USA)
Venerdì 27 agosto
• 15.00 – E-MTB Donne – Vincitrice: Nicole Goeldi (SUI)
• 16.45 – E-MTB Uomini – Vincitore: Jerome Gilloux (FRA)
• 20.45 – Four Cross (Donne e Uomini) – Vincitori: Tomas Slavik e Michaela Hajkova (CZE)
Sabato 28 agosto
• 09.00 – Cross Country Donne U23
• 10.45 – Cross Country Uomini U23
• 13.00 – Cross Country Donne Elite
• 15.45 – Cross Country Uomini Elite
Domenica 29 agosto
• 09.25 – Downhill Uomini e Donne JR
• 12.50 – Downhill Donne Elite
• 14.10 – Downhill Uomini Elite
IL MEDAGLIERE
1. Francia (4 oro, 5 argento, 1 bronzo)
2. Svizzera (2 oro, 1 bronzo)
3. Repubblica Ceca (2 oro)
4. Stati Uniti (1 oro, 1 argento, 1 bronzo)
5. Colombia (1 argento)
5. Brasile (1 argento)
5. Gran Bretagna (1 argento)
8. Germania (3 bronzo)
8. Italia (1 bronzo)
8. Austria (1 bronzo)
8. Bolivia (1 bronzo)