Il percorso della finale degli Internazionali d’Italia Series e UCI Junior Series 2019 a La Thuile

Il 22 e 23 Giugno La Thuile ospiterà per la prima volta una gara di Cross Country, una competizione in mountain bike altamente godibile dal pubblico grazie allo spettacolare percorso a due passi dalla base degli impianti di risalita.

La Thuile MTB è pronta per rendere pubblico il percorso di gara disegnato dal bike park manager Enrico Martello appositamente per questa edizione degli Internazionali d’Italia e UCI Junior Series.

Le caratteristiche del percorso rispecchiano l’indole alpina di La Thuile. Le salite sono spesso caratterizzate da strappi anche nervosi, mentre le discese alternano tratti artificiali come il rock garden o curve spondate divertenti, a porzioni altamente naturali con drop e salti.

Dopo la gara il tracciato sarà reso permanente per tutti gli appassionati e per i biker che hanno intenzione di allenarsi anche ad un certo livello ed entrerà ufficialmente a far parte della Mtb Trail Area di La Thuile.

Il percorso si sviluppa in prossimità del centro abitato della località valdostana, ad una quota compresa tra 1.467m e 1.546m e misura 4.063 metri con un dislivello di 188 metri.

Il versante della montagna che lo ospita è esposto a Nord – Nord Est ed è prevalentemente coperto da boschi, anche se non mancano diverse sezioni aperte.

La zona di partenza/arrivo è alla base degli impianti di risalita della seggiovia Bosco Express, in località Frazione Entrèves, prossima al paddock team e a tutti i servizi del paese. Durante il weekend di gara gli impianti di risalita saranno in funzione sia per i pedoni che per i biker che potranno quindi salire in quota.

Gli Internazionali d’Italia Series sono il più importante circuito italiano di cross country; e deve essere propedeutico alla coppa del mondo sia tecnicamente che fisicamente. Siamo molto onorati di farne parte e daremo il massimo delle nostre competenze per rendere la finale degli Internazionali d’Italia unica. Essere inseriti anche nel calendario internazionale della UCI Junior Series è uno stimolo in più per organizzare al meglio questo evento e curare ogni minimo dettaglio” dichiara Enrico Martello Direttore Tecnico Bike Park La Thuile – DOF agli Internazionali d’Italia Series

Diversi i punti spettacolari del percorso facilmente raggiungibili dal pubblico e dagli appassionati e tutti riportati nella mappa con l’icona di una macchinetta fotografica. Oltre al percorso gara di grande attrazione anche il paddock team, con tutti gli atleti e grandi nomi del XC italiano ed internazionale alla ricerca della migliore prestazione.

Domenica 23 la manifestazione sarà anche colorata dall’evento di beneficienza di Bike Spinning.

Le “ride”, aperte al pubblico, saranno tre di 45 min l’una con partenza alle 10:00-11:00-12:00 e si svolgeranno nella piazzetta del Planibel. Le iscrizioni ed eventuali donazioni si faranno in loco e una parte di esse verranno donate a DEBRA Austria, che dal 2004 si impegna su base volontaria, a sostenere la causa dei Bambini Farfalla e le persone affette da Epidermolisi Bollosa (EB).

Di Seguito il programma definitivo della gara. Per maggiori info: 
www.lathuile.it/bike
facebook.com/lathuilemtb 
instagram.com/lathuilemtb 
#theshowishere #lathuilemtb #internazionaliditaliaseries #campionatoitalianoenduromtb