Il prossimo 6 settembre l’esordio di Iconic Up – Ponte di Legno – Tonale
Un nuovo evento si affaccia nel panorama del mondo off-road: la “Iconic Up – Ponte di Legno – Tonale”, organizzata dal Bike Adventure Team, andrà in scena sabato 6 settembre 2025 in uno dei comprensori montani più suggestivi e iconici d’Italia. La nuova granfondo si aggiunge alla lunga lista di eventi realizzati dal team bresciano (un tempo mantovano) in Valle Camonica, con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso lo sport.
L’Iconic Up – Ponte di Legno – Tonale nasce dalla piena collaborazione con i Comuni dell’Alta Valle e il Consorzio Ponte di Legno – Tonale, realtà che credono sempre di più nel ciclismo come opportunità di sviluppo turistico. Una sinergia che si rafforza ulteriormente grazie all’inserimento delle gare giovanili, a dimostrazione di una visione strategica orientata al futuro.
Matteo Pedrazzani, presidente del Bike Adventure Team, commenta con entusiasmo il progetto:
“Nel luglio 2024 ci siamo avvicinati a Ponte di Legno organizzando una tappa del circuito Dainese Gravity Slam. L’intesa con il Sindaco Ivan Faustinelli e il suo team era però già proiettata a far tornare la granfondo in questa località, un territorio che negli ultimi anni ha investito molto nei percorsi MTB. Per noi sarà un anno importante: il 6 luglio ospiteremo il Campionato Italiano Marathon a Borno, sull’Altopiano del Sole, oltre a numerose gare giovanili. Ho creduto fin da subito in questo nuovo progetto perché ci permette di promuovere sempre di più il territorio della Valle Camonica. Sinergie come questa, se opportunamente messe in rete, rafforzano una visione della Valle sempre più sportiva e attraente”.
Il percorso sarà il cuore pulsante dell’evento. Ancora in fase di definizione, si svilupperà in uno scenario d’eccezione: Ponte di Legno, incorniciato tra il Parco dello Stelvio e il Parco dell’Adamello, e a pochi passi da luoghi leggendari come il Gavia, il Mortirolo e il Tonale.
La granfondo prevede un tracciato di 40/45 km con circa 1400/1500 metri di dislivello, offrendo panorami mozzafiato e passaggi emozionanti che attraversano scenari suggestivi. Sentieri, boschi, mulattiere e antiche strade militari saranno il terreno ideale per i biker che vorranno vivere da protagonisti questa prima edizione.
L’Iconic Up – Ponte di Legno – Tonale sarà anche il palcoscenico dell’ultima e decisiva prova dei circuiti Easy Cup MTB e DJ Cup MTB. Una sfida che assegnerà i punti finali e decreterà i vincitori assoluti delle classifiche di entrambe le competizioni, garantendo una giornata di sport ad alta tensione e spettacolo. Un appuntamento imperdibile per chi vuole lasciare il segno nella stagione MTB 2025.
Tutte le informazioni dettagliate, compreso il tracciato ufficiale, saranno a breve disponibili sul sito ufficiale www.iconicup.it (ancora in lavorazione) e sulla pagina social dedicata https://www.facebook.com/IconicUPmtb