Il Torpado Südtirol è pronto per una stagione ai vertici
Il Factory Team diretto da Sandro Lazzarin è pronto per affrontare una stagione con grandi obiettivi grazie ad un organico internazionale di prim’ordine e mezzi tecnici di alto livello
Siamo stati a Galzignano Terme (PD), dove abbiamo avuto modo d’incontrare il Factory Team Marathon della Scuderia Torpado, il Torpado-Südtirol-International Mtb Pro Team, la formazione diretta da Sandro Lazzarin che da anni è ai vertici nel mondo delle marathon, con incursioni anche in altre discipline.
Una formazione consolidata con elementi di esperienza e nuovi innesti. Anche per il 2020 il “blocco baltico” rappresenta la punta di diamante del Team. La campionessa lituana Katazina Sosna e il campione estone Peeter Pruus hanno già dimostrato nella scorsa stagione di poter competere ai vertici mondiali nelle marathon, con buone prestazioni anche in altre discipline, dall’XCO alla strada.
Tanti saranno i loro obiettivi stagionali, tra i quali spiccano il mondiale e l’europeo marathon, oltre a numerosissime prove internazionali UCI.
Al loro fianco l’esperienza di Riccardo Chiarini, sempre motivato e pronto a lottare per prestigiose vittorie. Il suo obiettivo è il rientro nel giro della Nazionale per poter partecipare agli eventi clou della stagione, oltre a ben figurare in molte delle principari marathon del panorama nazionale e alcune del calendario internazionale.
Al suo ultimo anno di competizioni, questo è quello che ha dichiarato, il veterano Klaus Fontana, che punterà a prestigiosi risultati nelle gare dolomitiche estive.
Veniamo ai giovani. Il nuovo innesto, Oscar Vairetti, da lui ci si aspetta una grande crescita, potendo beneficiare ed assimilare dell’esperienza degli esperti compagni di squadra. Per il giovanissimo Giacomo Bandini, al suo esortio nella categoria Under23, un anno transitoro, impegnato nella prima parte a completare gli studi universitari, per poi dedicarsi con maggiore impegno all’attività agonistica.
“Abbiamo confermato l’organico 2019 con corridori di grande esperienza come Riccardo Chiarini, che lo scorso anno non ha potuto esprimersi al meglio causa il citomegalovirus, pur ottenendo importanti vittorie. La quota rosa con la campionessa lituana Katazina Sosna, che è cresciuta molto, concludendo la stagione con due prestigiosi podi alla Roc d’Azur, che punta molto in alto. Il campione estone Peeter Pruus, maturato molto, è pronto a confrontarsi ad armi pari con i migliori specialisti al mondo. Un nuovo promettente innesto del giovanissimo 23enne Oscar Vairetti, dal quale ci aspettiamo una buona crescita nell’arco della stagione per raggiungere un buon livello. A loro si affianca il giovane Giacomo Bandini, Under23, che nel 2019 ha avuto grossi problemi fisici e che in questo inizio stagione privilegerà gli studi per poi essere più presente sui campi gara a partire da aprile. Confermato anche il veterano del gruppo Klaus Fontana, che probabilmente sarà alla sua ultima stagione e che quest’anno punterà a ripetersi nel corto della Hero, la gara a lui più cara, che ha rappresentato la sua prima importante vittoria, infatti fu proprio lui il vincitore della prima edizione, ma correrà anche le altre gare dolomitiche estive.
Obiettivi; ci auspichiamo per Chiarini un ritorno in maglia azzurra, cosa che sarebbe possibile anche per Vairetti. Abbiamo un calendario molto vario ed impegnativo, saremo schierati su tutti i fronti, marathon, cross country, strada, gare a tappe e non è escluso un finale di stagione con il ciclocross. Il potenziale per emergere lo abbiamo in tutte le discipline, mi auguro di essere assistiti anche da un po’ di fortuna che ci tenga lontani malanni e infortuni.” Queste le patole del Team Manager Sandro Lazzarin.
Importante il supporto dell’azienda, rappresentata da Emanuele Zanaga, amministratore unico di Torpado srl, che conferma l’impegro con il Factory Team. Proprio Emanuele ci ha illustrato la filosofia del brand Torpado: “Sempre presente nelle competizioni fin dai primi anni del 900, Torpado ha partecipato alle prime edizioni del giro d’Italia con una sua squadra. Ancora oggi continua con questo spirito, sponsorizzando un Top team mondiale per l’attività l’attività XCM. L’obiettivo di Torpado è di ricavare una visibilità mondiale con i suoi atleti attraverso lo sport marketing, ma ancora più importante è sviluppare una gamma di prodotti destinati a questo tipo di utilizzazioni. Il 2020 è un anno molto importante e le ambizioni sono tante, dalle Olimpiadi ai mondiali, passando per i titoli nazionali e le più prestigiose competizioni internazionali, per questo Torpado sarà pronta a sviluppare ulteriormente la sua gamma, mettendo a disposizione del Team novità e nuovi progetti. Sandro Lazzarin è uno storico collaboratore del Pegaso Alato e volto noto nell’ambiente ciclistico che ha già dimostrato grande competenza, raggiungendo importanti obbiettivi, gode della nostra piena fiducia, siamo certi che anche quest’anno riuscirà ad ottenere importanti risultati e porterà in alto il brand Torpado.”
L’organico del Torpado Südtirol:
- Presidente-Team Manager: Sandro Lazzarin
- Vicepresidente: Mirco Tiengo
- Consulenti tecnici: Luca Bramati e Yader Zoli
- Meccanici: Lorenzo Tenti, Gabriele Grego, Alessandro Migliore e Stefano Macan
Bike e allestimenti:
RIBOT X – HARDTAIL
Fork: Fox Step-cast Factory Kashima
Brake: Formula Cura
Crankset: Sram XX1 Eagle 32-34-36
Shifter: Sram AXS XX1 Eagle
Deralier: Sram AXS XX1 Eagle
Cassette: Sram XX1 Eagle 10-50
Chain: Sram XX1 Eagle
Tyres: CST Camber/Rabbit/Patrol
Seat post: Torpado Carbon
Stem: Torpado Alloy
Handlebar: Blacks
Grip: Esi Grip
Saddle: SMP VT30C
Wheel: Blacks
MATADOR X – FULL SUSPENDED
Fork: Fox Step-cast Factory Kashima
Shocks: Fox Float Kashima
Brake: Formula Cura
Crankset: Sram XX1 Eagle 32-34-36
Shifter: Sram AXS XX1 Eagle
Deralier: Sram AXS XX1 Eagle
Cassette: Sram XX1 Eagle 10-50
Chain: Sram XX1 Eagle
Tyres: CST Camber/Rabbit/Patrol
Seat post: Torpado Carbon
Stem: Torpado Alloy
Handlebar: Blacks
Grip: Esi Grip
Saddle: SMP VT30C
Wheel: Blacks
Due mezzi indubbiamente racing con allestimenti al top.
La stagione agonistica per il team è già iniziata il 7 febbraio alla Hero Dubai, con ottimi risultati. Katazina Sosna e Peeter Pruus sono saliti sul secondo gradino del podio mentre Riccardo Chiarini ha chiuso in quarta posizione.
Calendario Torpado Südtirol 2020:
7 Feb. Hero Dubai Uci – C3 Eau
25 Feb./1 Mar. Andalucia Bike Race Uci – Hc Esp
7 Mar. Internazionali D’italia Series – Andora Race Cup- Xco Ita
8 Mar. Gran Fondo Valle Dei Vini Ita
13 Mar. Trofeo Laigueglia Mtb Classic – Internazionale Ita
14 Mar. Gf Castello Di Monteriggioni Ita
26/29 Mar. Manerbio Del Garda Xco Stage Race Hc Ita
5 Apr. Uci Xcm Roc Laissagais Fra
5 Apr. Internazionali D’italia Series – Nalles – Hc Ita
9/12 Apr. Volcat Uci Stage Race S2 Esp
19 Apr. Marathon Del Salento Ita
18 Apr. Internazionali D’italia Series – Verona Ita
26 Apr. Uci Xcm Series – Cambrils Esp
3 Mag. Internazionali D’italia Series – Pineto Ita
3 Mag. Gf Del Sangiovese Ita
12 Mag. Capoliveri Legend Cup Uci Ita
14 Mag. Campionato Europeo Mtb Xc Uec – Graz Aut
17 Mag. Etna Extreme Ita
24 Mag. Marathon Parco Degli Iblei Ita
22/24 Mag. Uci Mtb World Cup – Nove Mesto Cze
29/31 Mag. Sea Otter Europa Esp
07 Giu. Costa Degli Etruschi Epic Uci Ita
14 Giu. Europeo Marathon Portogallo Prt
20 Giu. Uci Mtb Marathon Series – Hero Südtirol Dolomites Ita
28 Giu. Uci Mtb Xco World Championships – Albstadt Deu
28 Giu. Dolomitica Brenta Bike Marathon Ita
5 Lug. Gf Valcamonica Ita
11 Lug. Dolomiti Superbike Marathon Ita
12 Lug. Camoionato Italiano Xco Ita
26 Lug. Campionato Estone Xcm Est
26 Lug. Altavaltellina Bike Marathon Ita
2 Ago. Campionato Lituano Xcm Ltu
22/28 Ago. Swiss Epic Che
30 Ago. National Park
6 Sett. Straccabike Ita
13 Sett. Campionato Italiano Xcm Ita
9/13 Sett. Campionato Europeo Strada – Trento Ita
20 Sett. Etna Marathon Ita
4 Ott. Tremalzo Bike Ita
10 Ott. Hero Thailand 2020 Tha
24 Ott. Uci Mountain Bike Marathon World Championships – Sakarya Tur
I presupposti per una stagione ai vertici ci sono tutti e noi non possiamo che augurare a Sandro Lazzarin e ai suoi atleti tante soddisfazioni e successi.
Aldo Zanardi
(Ph. Ruggero Saccon)
Fonte: Solobike.it