Il Tour 3 Regioni riparte dalla 9Fossi Mtb Race

Nell’ultima domenica di aprile è tornato il Tour3Regioni di Bike-Advisor per la seconda prova di circuito. Dopo l’apertura toscana, domenica 27 aprile è stata la regione Marche ad essere protagonista con la 9Fossi MTB Race di Cingoli (MC). In una primavera che ha tardato ad arrivare, gli atleti hanno dovuto combattere anche in questa domenica con freddo e un po’ di fango dovuto alle piogge dei giorni precedenti. Per fortuna su Cingoli, è piovuto solo dopo il termine della manifestazione con ampi sprazzi di sole durante la gara che ha visto ai nastri di partenza oltre 700 iscritti (250 solo del Tour3Regioni). Il C.O. dell’AVIS BIKE CINGOLI ha come sempre offerto agli atleti un evento di qualità massima sia nei servizi pre gara che post gara.

ktm

Gli atleti potevano scegliere tra 4 percorsi a disposizione degli appassionati per tutte le tipologie di preparazione. Due percorsi agonistici Classic Lungo e Classic Corto (introdotto nel 2024) e due percorsi Cicloturistici Short MTB+EBIKE e Hard EBIKE. Il percorso principale è stato ovviamente quello lungo agonistico di circa 48 km dove si sono sfidati tutti i big di giornata.

Il via alle 10:00. Gara da subito serrata a tre, con l’atleta locale Alessio Agostinelli (Soudal Leecougan International Team), Giuseppe Panariello (Neb18 Factory Team) e Nicola Furiasse (Biking Racing Team). Il primo a perdere contatto è stato proprio Furiasse lasciando una lotta a due per la vittoria tra Agostinelli e Panariello.La svolta della gara è avvenuta intorno al 35esimo chilometro di gara, quando Agostinelli ha attaccato distanziando Panariello per poi procedere con il forcing fino al traguardo, chiudendo i 48 chilometri di gara in 2 ore e 10 minuti. Panariello pagherà 2 minuti di distacco al traguardo ma conquisterà un ottimo secondo posto. Terzo Furiasse. Dei primi 10 assoluti 9 sono stati Elite, tranne Sbrocca Giacomo, primo amatore e primo assoluto del Tour3Regioni, settimo al traguardo. Da segnalare anche il ritorno di Martino Fruet, l’intramontabile atleta trentino che a 47 anni è tornato a Cingoli e ha chiuso in nona posizione assoluta.

Tra le donne il finale di gara è stato molto più concitato, risolvendosi a soli 200 metri dall’arrivo, sull’ultimo muro finale. Borello Carlotta – Cingolani Specialized, ha preceduto in un forcing lunghissimo Karasiovaitè Greta – ASD Mongibello MTB Team di soli 20 secondi. Terza a circa 5 minuti Oberparleiter Anna – Cingolani Specialized. Prima delle donne amatori, Tassinari Chiara – Team Essere, quarta assoluta e leader del Tour3Regioni.

Subito dopo la gara, la competizione ha lasciato spazio alla convivialità e ad un fantastico pasta party organizzato dal comitato organizzatore aperto a tutti.

fonte: com. stampa