Il Tour Des Salasses provato per voi

Il giorno di Ferragosto abbiamo provato il percorso marathon del Tour des Salasses Mont Blanc. Una gara con la “G” maiuscola, con un tracciato duro, completo ed impegnativo e che merita di essere pedalata per l’ottimo percorso ed organizzazione.

Con partenza ed arrivo a La Salle questa gara propone un percorso marathon di circa 75km con 2700m di dislivello, a cui si affianca un percorso Classic di 50km con 1750m D+.

La gara é in calendario il giorno 27 agosto con partenza alle ore 9.00 e sarà valevole per ben 3 circuiti: Marathon bike cup Specialized, Marathon Tour Fci, Appennino Superbike.

La gara é organizzata dal VC Courmayeur , una società con oltre 40 anni di esperienza con un ottimo team e attività a livello giovanile e tanta esperienza nella organizzazione di gare XC (in primis quella Internazionale c1 di Courmayeur).

La Salle , sede di partenza ed arrivo della gara , é famosa per ospitare due campionesse di fama internazionale. Oltre alla campionessa dello sci alpino Federica Brignone, abita a La Salle infatti anche la campionessa italiana XCO in carica Martina Berta, in forza al team Santa Cruz Rock Shox.

Situata a circa 1000mslm nella splendida Valdigne , La Salle offre diversi spunti interessanti e si situa a pochi km da due centri sciistici importanti come La Thuile e Courmayeur e termali come Pre’ St. Didier.

Il percorso di gara si svolge sui due versanti della vallata, quasi sempre con vista sul monte Bianco e i suoi ghiacci perenni. Lungo il percorso si attraversano frutteti, vigne, strade poderali e divertenti e tecnici single track in discesa. La cascata di Lenteney e il castello di Châtelard sono due delle famose attrattive di La Salle che si incontrano lungo il percorso marathon.

Sono sostanzialmente 4 le salite importanti distrbuite lungo il percorso. La prima la si trova quasi subito, dopo la partenza lanciata ed é quella di Charvaz che misura circa 3km a cui segue la tecnica discesa di Ecours.

La seconda lunghissima salita di 11km la si inizia subito dopo 8km ed é su fondo ben battuto alternato a brevi tratti di asfalto. Segue una discesa molto lunga di 15km in cui si alternano ampie carrarecce e tratti tecnici dove saper guidare conterà per non accumulare distacchi importanti.

Giunti in zona vigneti le rampe diventano poi secche e le discese sempre tecniche e mai banali.

Una volta arrivati al centro termale di St. Didier si passera’ a fianco dei bagnanti prima e, poco dopo dentro in un campeggio, per poi iniziare la dura 3.a salita di 7.5km verso il gpm di Lazey. Il fondo anche qui sarà prima di asfalto e poi di facile strada bianca, le pendenze abbordabili ma che si faranno sentire essendo ormai nell’ultima ora di gara. Una volta scollinati si entrerà in un lungo e tortuoso single track in discesa , con diversi tornanti e passaggi tecnici tra rocce e ruscelli, dove la lucidità di guida dovrà avere la meglio sulla stanchezza.

Ad attenderci infatti tra poco ci sarà un’ultima salita ancora con pendenze impegnative di circa 3km con tratti di asfalto, alternati a prato. Il finale, dopo il passaggio sempre su prato in terreni privati percorribili solo nel week end di gara, condurrà al traguardo dopo avere percorso il flow trail del bike park di La Salle.

Nel complesso un ottimo tracciato, molto ben segnalato con bolli e frecce arancioni , ben pulito quando mancano 10 giorni all’evento, che merita davvero di essere pedalato poiché vi permetterà di scoprire angoli suggestivi ed interessanti della Valdigne. Dopo esserci andata già vicina quest’anno é auspicabile la assegnazione in uno dei prossimi anni di un campionato italiano marathon , che sarebbe il primo, meritato per la Valle D’Aosta.

Non ci resta che aspettare il prossimo 27 agosto per scoprire chi succederà nell’albo d’oro a Alexey Medvedev e Costanza Fasolis.

Per le ultime info e iscrizioni:

Tour des Salasses Mont Blanc 2023 – Velo Club Courmayeur

(MM)

Ph: MM e Ufficio Stampa Vc Courmayeur