Il tricolore Samuele Porro e il suo Europeo Marathon

Il fresco campione italiano Marathon domenica scorsa ad Aielli si racconta alla vigilia dei campionati europei Marathon in programma domani nella fredda Norvegia, dopo punta a migliorare l’argento dello scorso anno alla Tilliment marathonbike.

solobike.it: ciao Samuele. hai provato il percorso e lo ritieni adatto alle tue caratteristiche?

Porro: i primi 40km sono adatti alle mie caratteristiche, mentre gli ultimi 40 non lo sono. Oltretutto la reale ascesa è 2350 metri e non 3000 come dichiarato. Verrà quindi una gara a mio parere molto tattica nella seconda parte.

solobike.it: alla luce di quanto hai visto chi ritieni possa essere favorito su questo percorso e con questo clima freddo?

Porro: molto probabilmente arriveremo negli ultimi veloci km in tanti atleti e ci si giocherà l’europeo in volata.

Samuele Porro in maglia azzurra con il compagno Fabian Rabensteiner

solobike.it: con che mtb correrai e hai già deciso quali pneumatici montare?

Porro: userò la full perchè la prima parte è davvero tecnica e poco scorrevole. Serviranno quindi gomme morbide e bassa pressione. Ho montato delle Pirelli Scorpion H nella versione Lite.

solobike.it: una volta tornato dalla Norvegia a quali prossimi obiettivi penserai?

Porro: sarò al via della Dolomiti superbike dove proverò a replicare la vittoria dello scorso anno. Poi campionati italiani cross country di Alpago. In agosto la Swiss Epic, gara a tappe che si svolge nei Grigioni, per preparare al meglio i campionati del mondo marathon di settembre a Grächen.

solobike.it: grazie Samuele per la consueta gentilezza e disponibilità. In bocca al lupo per domani!

Porro: grazie a voi, crepi e a presto.

(MM)