In Belgio vince ancora Tormena

La quinta tappa della UCI Mountain Bike Eliminator World Cup si é svolta nel week end in Belgio a Oudenaarde, localita’ famosa in ambito ciclistico anche per ospitare dal 2012 il Giro delle Fiandre.

La gara é stata molto veloce ed eccitanteed ha visto trionfare i due campioni del mondo Gaia Tormena e Simon Gegenheimer , al loro quarto successo di fila. Al via c’erano bikers da 14 nazioni e 4 continenti , animando il centro città in una giornata molto calda.

In campo femminile quest’anno sembra essere davvero imbattibile la nostra Gaia Tormena, che ha colto la sua 15.a vittoria di Coppa del Mondo, di cui ben 4 nella stagione corrente.

Dopo aver stabilito infatti il giro piu’ veloce, é riuscita ad essere molto forte in tutte le batterie.

Nella finalissima si é imposta dominando , distaccando la tedesca Marion Fromberger e la svedese Ella Holmegard. Quarto posto per Didi de Vries.

Tormena espande cosi il suo vantaggio nella Generale, con Marion Fromberger e Marcela Lima che ora salgono al secondo e terzo posto.

In campo maschile era stato Quentin Schrotzenberger a stabilire il tempo piu’ rapido, ma purtroppo per lui la rottura della catena in una delle manche di qualifica lo metteva fuori dai giochi.

Nella finale ci ha provato subito l’austriaco Theo Hauser, che era al comando all’inizio del secondo giro, con Titouan Perrin-Ganier e Simon Gegenheimer a pochi metri. Ma l’esperto Gegenheimer a metà del secondo giro é riuscito a superare l’austriaco ed ha imposto un ritmo talmente elevato da non permettere il rientro dei suoi avversari. Al francese Perrin-Ganier andava la seconda piazza davanti a Hauser, con l’aostano Emanuele Huez ottimo quarto. Il campione del mondo tedesco Gegenheimer ora comanda la classifica generale con 56 punti su Titouan Perrin-Ganier.

Men’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Oudenaarde

1. Simon Gegenheimer (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Theo Hauser (AUT)
4. Emanuele Huez (ITA)
5. Attila Gerely (HUN)


Women’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Oudenaarde

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER) 
3. Ella Holmegard (SWE)
4. Didi de Vries (NED)
5. Liv Pijpers (BEL)