Inizia in Andalusia la stagione del Torpado Factory Team
La stagione agonistica 2022 è pronta a decollare e il Torpado Factory Team non vede l’ora di poter iniziare a frequentare nuovamente i paddock e i campi di gara
Per il 2022 il team sarà impegnato in una più intensa attività che vedrà il ritorno della maglia azzurro arancio sui percorsi di cross country.
Il grande interesse da parte della Federazione Ciclistica Lituana, di cui il team vanta le più grandi rappresentanti della mountain bike, nei confronti di una qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 nell’ambito del cross country ha dato nuova linfa alla squadra, che riprenderà il suo impegno sui circuiti di cross country olimpico.
Il programma olimpico della Lituania mira al raggiungimento di questo obiettivo puntando sulle due campionesse nazionali di marathon e cross country: Greta Karasiovaite e Katazina Sosna. In quest’ottica il team ha pianificato un programma di gare che possano permettere alle due atlete di guadagnare punti in una disciplina con cui devono prendere confidenza. Il Torpado Factory Team, sostenuto da nuovi importanti partner che credono in ambizioso progetto, avrà quindi tra i principali obiettivi, proprio quello di arrivare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 con alcuni dei suoi atleti in sella alle Torpado ReNero. Nell’ottica di lavorare con un preciso programma di avvicinamento il team ha riformulato i contratti delle due atlete fino al 2024, ma ha rinnovato anche uno dei più promettenti membri del team Jakob Dorigoni che dopo aver conquistato il suo ottavo titolo nazionale di ciclocross, tornerà a dedicarsi alle competizioni di cross country. Con lui il team ha siglato un nuovo contratto che lo vedrà impegnato con la maglia azzurro arancio fino a tutto il 2024.
«Il progetto – spiega il team manager Sandro Lazzarin – incentrato sul cross country era iniziato qualche anno fa, nel 2019 con Eva Lechner siamo riusciti a partecipare alle prove di Coppa del Mondo, ma ora i tempi per noi sono maturi e la struttura è pronta ad affrontare con serietà e costanza i due calendari, intensificando particolarmente quello cross country. Non abbandoneremo il mondo marathon, abbiamo previsto di partecipare ai più prestigiosi eventi internazionali. È un’attività indispensabile in cui abbiamo dato prova di saper primeggiare. L’attività cross country si baserà su un nucleo di atleti giovani per poter arrivare nel futuro prossimo a presenziare con regolarità nelle top 10 di Coppa del Mondo».
L’attività cross country affiancherà quella nel segmento marathon, che negli ultimi anni è diventato il core business della formazione con il raggiungimento nel 2021 della leadership di Katazina Sosna nei ranking Marathon e UCI Marathon Series e il terzo posto nel ranking per società Marathon.
Importanti innesti sono quindi stati effettuati per essere competitivi su entrambi i fronti, mantenendo l’identità di team di spicco nel panorama marathon ed inserendosi con grandi ambizioni in quello di cross country, in cui il team si misurerà ai più alti livelli. Il calendario include la partecipazione a tutti gli eventi proposti da Internazionali d’Italia Series e le Coppe del Mondo europee. In ambito marathon con i nostri portacolori non mancheranno nelle più importanti rassegne mondiali, tra cui alcuni degli eventi HERO Series e prove della UCI Marathon Series, oltre alle immancabili Roc d’Azur e Dolomiti Superbike.
Il primo appuntamento è quindi fissato per il 21 febbraio, con la partenza della Andalusia Bike Race, in cui il team sarà presente con una coppia tutta al femminile. Il 27 febbraio sarà la volta dell’esordio italiano, con il primo cross country stagionale in programma, Verona International.
Altre novità non tarderanno ad arrivare perché il Torpado Factory Team, profondamente rinnovato, si fonda su un progetto sempre più condiviso con partner e sostenitori italiani e internazionali, caratteristica su cui si basa il nostro DNA.