Internationales Chelva XCO: primo podio per Wilier Triestina Pirelli
Il primo appuntamento del calendario gare del Wilier Triestina Pirelli Factory Racing è stato in terra spagnola, a pochi chilometri da Valencia, con gli Internacionales Chelva XCO.
Nella giornata di sabato, sul tecnico tracciato iberico, Gustav e Sofie Pedersen hanno preso il via nella prova Under23.
Per i due atleti danesi subito belle soddisfazioni. Sofie che conquista il secondo posto Under23, regalando al Wilier Triestina Pirelli Factory XCO il primo podio del 2023. Gustav chiude la sua prova al 5° posto, risultato importante se si pensa che la gara di Chelva era la sua prima esperienza nella categoria Under23.
“Una buona prima gara, il tracciato era molto secco e polveroso e tutto questo ha reso le cose più difficili, ma ho fatto affidamento sia sulla doppia sospensione della Wilier Triestina Urta SLR sia sulle Pirelli Scorpion XC RC e alla fine ho conquistato un ottimo secondo posto che mi fa iniziare la stagione con il piede giusto” – Sofie Pedersen.
“Questa prima gara mi ha dato davvero delle buone sensazioni, sono partito con il numero 40 e quindi ho dovuto spingere molto in partenza per riuscire ad entrare nel primo single track attorno alla decima posizione, da lì in poi ho continuato a spingere e ho chiuso con un ottimo 5° posto” – Gustav Pedersen.
Nella giornata di domenica si è invece disputata la gara riservata alle categorie Élite, con Simone Avondetto e Giada Specia pronti a dimostrare il loro valore nella categoria regina. Sulla linea di partenza però c’erano ancora Sofie e Gustav, per loro doppio impegno e anche un interessante test nel gruppo degli Elite.
Nella gara femminile Giada Specia ha dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti della nuova categoria e fin dalla partenza è rimasta nella testa del gruppo insieme alle migliori atlete. Una prima gara stagionale che si conclude con il sorriso e un buon 4° posto a un soffio dal podio.
“Quella di oggi per me è stata una gara molto dura, non l’ho gestita molto bene e nel finale sentivo la stanchezza, cosa che mi ha creato qualche difficoltà in discesa, soprattutto negli ultimi giri. Globalmente le sensazioni però sono buone, quindi lo reputo un primo test positivo” – Giada Specia.
Altra buona prova per Sofie Pedersen che nella categoria superiore conquista un 14° posto nonostante sia stata frenata da una caduta di gruppo in partenza che l’ha costretta a una gara tutta all’inseguimento.
Giornata dura per Simone Avondetto, 27° sulla linea del traguardo, che dopo una buona partenza non ha trovato il giusto ritmo nella sua prima gara stagionale nonché debutto ufficiale tra gli elite.
“Oggi per me è stata dura. Una buona partenza, ma fin dal primo giro ho iniziato a soffrire molto, ho tenuto duro e negli ultimi due giri ho avuto sensazioni un po’ migliori ed ho recuperato un po’ di posizioni. Purtroppo è andata così, ma è solo la prima gara di stagione e la prendo come un allenamento in vista dei prossimi appuntamenti”.
Molto bene Gustav Pedersen che, nonostante avesse nelle gambe la gara di sabato, ha comunque tenuto alta la testa tra gli élite, chiudendo al 23° posto.