Internazionali d’Italia regalano due secondi posti al Wilier Triestina Pirelli Factory
La quarta tappa di Internazionali d’Italia Series si è disputata sul tecnico tracciato di La Thuile, in Valle d’Aosta. Sulla linea di partenza 4 atleti del Wilier Triestina Pirelli Factory Team, tra cui Sofie Pedersen e Simone Avondetto che partivano indossando la maglia di leader del circuito nelle rispettive categorie.
La prima gara in programma è stata quella femminile con Sofie Pedersen e Giada Specia indicate come tra le favorite per la vittoria.
Come da pronostico le due atlete del Wilier Triestina Pirelli Factory Team hanno gareggiato sempre nelle posizioni di testa, soprattutto Giada che ha battagliato per il primo posto nelle fasi iniziali di gara, per poi assestarsi al secondo e tenere la posizione fino al traguardo. Per lei un altro importante podio agli Internazionali d’Italia Series.
“La gara è andata bene, un bel segno in vista della Coppa perché dopo il periodo di altura non ero sicura di come il mio corpo avrebbe risposto. Oggi stavo bene, solo un po’ stanca, ma mi sentivo bene. Questo tracciato mi ha fatto capire che devo lavorare ancora sulla tecnica in discesa, ma la direzione è quella giusta” – Giada Specia
Sofie dopo un buon inizio ha perso qualche posizione, concludendo la sua prova al sesto posto assoluto e secondo tra le Under23, cosa che gli ha permesso di mantenere la leadership del circuito.
Nella gara maschile per il Wilier Triestina Pirelli Factory Team c’erano invece Simone Avondetto e Cameron Orr. Entrambi arrivavano da un grosso blocco di lavoro in altura in vista della Coppa del Mondo e quindi sapevano di non essere nelle migliori condizioni per fare risultato qui a La Thuile.
Simone ha gestito la gara chiudendo al nono posto assoluto, mentre Cameron ha provato a tenere il ritmo del primo gruppo nelle fasi iniziali, ma successivamente ha rallentato chiudendo al 12° posto.
“La gara non è andata benissimo, ma un po’ me lo aspettavo dopo il ritiro in altura io patisco sempre un po’ la ripresa in gara. Sono partito piano sperando di ingranare poi. Ho finito al nono posto e alla fine non bene, ma neanche così male, un buon allenamento per la prossima settimana in Coppa” – Simone Avondetto
“Il tracciato di La Thuile mi è piaciuto davvero tanto, tanti passaggi tecnici che mi hanno fatto divertire. Sono partito bene, i primi tre giri andavo bene, ma poi ho avuto un problema allo stomaco e quindi ho rallentato per arrivare comunque a fine gara. Sono positivo per la prossima settimana” – Cameron Orr
Ph. Alessio Pederiva