Internazionali d’Italia XCO: a Milano trionfa Maja Wloszczowska
E’ stata gara di alto livello anche fra le Donne Open, con una startlist di prestigio guidata dalla numero 1 del ranking UCI Jolanda Neff. E’ stata però la sua compagna di squadra al Kross Racing Team, l’ex iridata Maja Wloszczowska, ad alzare le braccia alla sua prima uscita stagionale, frutto di una gara costante e intelligente, condotta a ritmo regolare dalla 33enne atleta polacca. In avvio di gara era stata la svizzera Alessandra Keller (Radon Factory XC Team) a imporre subito il ritmo, transitando al primo passaggio con un vantaggio già importante su tutte le inseguitrici. Giro dopo giro, però, la giovane svizzera ha dovuto calare il ritmo, subendo gradualmente il ritorno della più esperta polacca, mentre alle loro spalle seguiva il duo svizzero formato da Neff e Kathrin Stirnemann (Radon Factory XC Team).
Al termine la Wloszczowska ha tagliato il traguardo con 18 secondi di vantaggio su Alessandra Keller, mentre Jolanda Neff (a 49 secondi) ha avuto la meglio sulla connazionale Stirnemann (a 1.03). Spazio nelle prime 10 anche per Zakelj (Unior Tools), Grobert (Cannondale), Evie Richards (Nazionale britannica, migliore Under 23 di giornata), Last (OMX), Laura Abril Restrepo (Nazionale Colombiana) e la russa Ekateryna Anoshina (Russia-Sestroreck). Chiara Teocchi (Bianchi Countervail), undicesima di giornata, ha conservato la maglia di leader della classifica generale Donne Under 23. Serena Calvetti conserva il primo posto nella classifica generale anche se, per un errore, la maglia è stata consegnata a Laura Abril Restrepo. Hanno detto:
Maja Wloszczowska: “Ero al debutto stagionale, ed entrare in gara ad un ritmo subito così elevato non è stato semplice. Con il passare delle tornate ho visto che la Keller perdeva ritmo, così sono riuscita a riprenderla e poi andare al traguardo. E’ stata una bella gara, con tanti spettatori sul percorso. Ora tornerò agli Internazionali per la tappa di Montichiari, una gara che amo tantissimo perché si svolge non lontano dal Lago di Garda, uno dei miei luoghi preferiti al Mondo.”
Alessandra Keller: “Ho spinto subito fin dal primo giro, trovando un buon ritmo, poi dopo qualche tornata ho avuto un momento di calo, dal quale sono poi riuscita a recuperare verso la fine. Ad ogni modo sono contenta, era la mia prima uscita stagionale ed è terminata con un podio. Ho fatto un buon inverno, ma fino alla prima gara non sai mai davvero come girano le gambe. E’ stato bello gareggiare qui, nel cuore di una grande città e con tutto questo pubblico.”
Jolanda Neff: “Onestamente, non mi aspettavo di essere sul podio alla mia prima gara stagionale. Adesso guardo con maggiore fiducia alle prossime settimane di preparazione, anche in vista della prossima gara italiana a Montichiari, su un percorso che mi piace. Oggi è stata dura dal principio, su un tracciato impegnativo ma in un contesto e un’atmosfera molto speciale. E sono felice che Maja abbia centrato questo successo per il nostro team.”.