Internazionali d’Italia#3: domani é il gran giorno di Santoporo XC
Il più importante circuito italiano di Cross Country MTB è arrivato all’ombra dei Monti Sibillini per Santoporo XC (domenica 30 aprile), giro di boa del calendario stagionale. Si rinnova la sfida tra i gemelli Braidot, Colledani e Avondetto, e tra Berta, Specia e Pedersen in campo femminile
Internazionali d’Italia Series torna a calcare i sentieri del Centro Italia per una delle novità della sua stagione 2023. Domenica 30 aprile, Santoporo XC, appuntamento di categoria UCI C.1 in programma a Esanatoglia, ai piedi del versante maceratese dei Monti Sibillini, farà il suo debutto nel più importante circuito italiano di Cross Country, la specialità Olimpica della Mountain Bike.
Con Santoporo XC, le due anime del comitato organizzatore, ASD Esatrail e Superbike Team, puntano a promuovere la Mountain Bike in questo territorio, con il supporto della Regione Marche e del Comune di Esanatoglia, che dal primo momento hanno creduto nel progetto.
L’anello permanente di Cross Country ricavato all’interno del crossodromo Gina Libani Repetti, selettivo e ricco di passaggi tecnici da interpretare, ha trovato l’apprezzamento dei rider che l’hanno calcato quest’oggi per la prima volta in vista del giro di boa della stagione di Internazionali d’Italia Series.
Dopo il cielo coperto della giornata di vigilia, la domenica di gara si annuncia caratterizzata da meteo nuvoloso con possibilità di pioggia: un ulteriore tema di rilevanza tecnica anche in vista delle sfide di Internazionali d’Italia Series.
UOMINI OPEN: QUATTRO ATLETI PER UN SUCCESSO
Dopo le prime due tappe di San Zeno di Montagna e Capoliveri, Internazionali d’Italia Series riparte con Nadir Colledani in testa alla classifica Uomini Open. Autore di un ottimo inizio di stagione, il biker del Team Santa Cruz-Rockshox avrà l’obiettivo di difendere la maglia di leader, magari cercando anche la zampata personale.
Proveranno a contrastarlo il compagno di squadra Luca Braidot, vincitore a San Zeno e tra gli azzurri più attesi in vista dell’inizio della Coppa del Mondo, il Campione del Mondo U23 Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) e Daniele Braidot (CS Carabinieri), tra i più regolari in questo inizio di stagione. Da non sottovalutare i due britannici, Charlie Aldridge (Cannondale Factory Team) e Cameron Orr (Wilier-Pirelli), che hanno tutte le qualità per sovvertire il pronostico, assieme al giovane azzurro Filippo Fontana (CS Carabinieri) e ai più esperti Gioele Bertolini (Trinx Factory Team) e il padrone di casa Alessio Agostinelli (KTM-Protek), primi due classificati dell’edizione 2022.
DONNE OPEN: LA WILIER-PIRELLI SFIDA MARTINA BERTA
Se Martina Berta è la naturale favorita della gara Open femminile, forte anche della leadership in classifica generale, il duo della Wilier-Pirelli formato da Giada Specia e dalla danese Sofie Pedersen rappresenta la più grande delle insidie per la portacolori del Team Santa Cruz-Rockshox. La compagine italo-americana, inoltre, può schierare anche la giovane di belle speranze Sara Cortinovis, mentre le possibili sorprese potrebbero arrivare da Giorgia Marchet (Trinx Factory) e Chiara Teocchi (KTM-Protek).
JUNIORES: TUTTI CONTRO MILAN E LANFRANCHI
Diego Milan (ASD Rock Bike) ed Elisa Lanfranchi (KTM-Protek) saranno invece gli atleti di riferimento delle due gare Juniores. Nella prova maschile, che domani aprirà il programma di Santoporo XC alle ore 10.00, Milan dovrà guardarsi le spalle da Gabriel Borre (KTM-Protek) ed Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol). Nella competizione femminile, Gaia Gasperini (Race Mountain Folcarelli) e il duo del Team Scott-Libarna formato da Marika Celestino e Giulia Rinaldoni proveranno invece a mettere in difficoltà la leader del circuito Lanfranchi.
GLI HIGHLIGHTS SU FACEBOOK E YOUTUBE
Nella serata di domenica, un’ampia sintesi di Santoporo XC sarà trasmessa alle 21.00 sui canali ufficiali Facebook e Youtube di Internazionali d’Italia Series.
IL PROGRAMMA
Domani, domenica 30 aprile, il programma di Santoporo XC a Esanatoglia inizierà alle 10.00 con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.00. L’attenzione si sposterà quindi sui giovani nella giornata di lunedì 1° maggio con la conclusione affidata ai ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi.