Ischgl Iron bike: Lorenzo da leader
4 giorni di Mountain bike tra le Alpi austriache, 4 discipline diverse, i migliori al mondo, una Marathon tra le più dure del vilecchio continente ed una classifica unica per premiare il più duro, non per niente il nome è Ironbike.
A Ischgl il parter è di quelli importanti, c è il Camoione del. Mondo in carica Seewald, il due volte iridato Paez, l’ex campione europeo Medvev, i vincitori della Cape Epic Egger e Baum, lo svizzero Urs Huber, alcuni tra i migliori italiani e la rivelazione Ceca Petrus.
Tra tutti questi nomi vi erano anche Nicolas, fresco vice campione italiano con la tabella 9 e Lorenzo, in cerca di riscatto, per lui tabella 19.
Il programma prevedeva:
-Mercoledì crono scalata, 7km al 15%
-Giovedi cronometro, 8km misti
-Venerdì XCC, 25minuti in circuito cittadino
-Sabato Marathon, 72km quasi 4000m di dislivello andando a toccare quota 2800m.
La strategia in casa KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES è stata chiara fin da subito cercare di gestire le prime 3 tappe, accumulando meno. Ritardo possibile per poi esprimersi al meglio nella Marathon. E così viene fatto.
Lorenzo, arriva al venerdì sera con solo 1minuto e 30secondi dalla Top5, PERFETTO!
Nicolas risulta più attardato, ma il lavoro in appoggio al riminese classe ’93 è stato perfetto.
Il sabato si parte presto, alle 8.00, l’ aria è fredda e umida, la tensione é palpabile.
Si parte, la corsa esplode subito, davanti rimangono in 37. Sulla prima salita é Nicolas a fare il ritmo, alla sua ruota Lorenzo vigile e sornione, rimangono in 20. Nel tratto pianeggiante è sempre il vice campione italiano a menare le danze, evitando così ogni possibilità di fuga.
All’imbocco della scalata all’Idalp il classe ’92 si defila, ottimo lavoro Nico!
Lorenzo mette subito le cose in chiaro, non è li per essere spettatore.
Il tiranese, senza riverenza o timori si mette in prima ruota e comincia a fare il suo ritmo.
Uno ad uno gli avversari si staccano, sino a rimanere in 6, sull’ultima rampa Seewald e Paez allungano, ma ci si gioca ancora il podio e di salita ce ne è ancora parecchia.
Il gruppetto formato da Urs, Lorenzo, Medvev, Kaufman e Stosek continua di omune accordo sino all’imbocco dell’ultima salita quando. La corsa esplode di nuovo. Stosek se ne va, mentre Medvev risale forte. Lorenzo amministra sapendo di avere l’ultima lunga discesa dalla sua parte. All’imbocco della
discesa è settimo, scende forte, molto forte, rientra sul quinto ma un piccolo errore di traiettoria lo costringe ad andare lungo sul sentiero errato. Sarà 7° a soli 35 secondi dalla Top5. In classifica il capitano del team bianco arancio chiude nono a meno di 25 secondi dalla settima piazza.
WHAT A RACE!!!
Settimana prossima sarà ancora tempo di stage race con la SWISS EPIC.
Squadre fatte, da una parte la collaudata squadra SampaBros mentre
dall’altra il giovane Dario con Tronconi in prestito.