Iserbyt e Van Empel vincono l’apertura della World Cup di ciclocross a Waterloo

La World Cup di ciclocross ha preso ufficialmente il via quest’oggi dagli Stati Uniti, con l’ormai classica prova di Waterloo, corsa in una giornata dal clima gradevole e su un tracciato asciutto e particolarmente veloce.

Nella gara uomini il dominatore assoluto è stato Eli Iserbyt, che ha preso il largo già nel corso del 1° giro e nessuno l’ha più raggiunto. Iserbyt ha allungato giro dopo giro, senza rischiare nulla nel finale e andando a vincere con 32″ su Laurens Sweeck, mentre il 3° posto va in volata a Lars Van der Haar, che precede Michael Vanthourenhout e Thibault Nys.

Finale ben diverso nella gara donne, con tante atlete, tutte olandesi, a giocarsi il successo. Tutto si è deciso nell’ultimo giro, con Lucinda brand che ha tentato l’allungo, rintuzzato con facilità dalla giovanissima Ferm Van Empel. Più fatica ha fatto Ceylin del Carmen Alvarado, che però è riuscita a prendere la coda del duo di testa. Brand e Van Empel si sono prese a sportellate, ma proprio la meno esperta, appena 20enne, ha dato l’allungo che ha messo fuori dai giochi la Brand. La Alvarado rimaneva attaccata con le unghie e con i denti, ma la volata andava di prepotenza alla Van Empel, con la Alvarado 2 e la Brand più lontana al 3° posto. Poi ancora tanta Olanda con Betsema, Worst e Van der Heijden.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross